Chiudi anteprima

Il Seveso: tra passato, presente e futuro!

Qualcosa di noi...

Siamo una classe composta da 24 alunni: 12 maschi e 12 femmine.
Tre anni fa, la nostra insegnante ci ha proposto di aderire al progetto "Giocooperiamo - Guarda come t' invento la cooperativa!”, promosso da Confcooperative-Unione Provinciale di Milano e Legacoop Lombardia.
In tale ambito progettuale, siamo diventati la Cooperativa "Il Faro" e il nostro motto è: "Guardare sempre lontano!"
Ogni anno è una sfida: decidiamo la MISSION e, collaborando, cooperando, raggiungiamo il nostro obiettivo.
Seguiamo il percorso assieme a Eleonora della Cooperativa Pandora (http://www.coop-pandora.it/), che ci aiuta a scoprire e ri-scoprire le qualità dei nostri compagni e il valore del lavoro cooperativo.
A conclusione del progetto, c'è la festa finale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in occasione della quale sono esposti i nostri elaboratii. E’ un momento non solo ludico, ma anche di incontro e confronto con gli altri bambini delle diverse “cooperative” e ci dà la possibilità di condividere l’esperienza con i nostri genitori.
La "MISSION" di quest'anno s'intitola "Il fiume Seveso: tra passato, presente e futuro". Nella sua realizzazione, ci aiuta l'Associazione Tram&metropolitane, che sta creando un Ecomuseo a Niguarda (http://www.tramemetropolitane.it/eummn.htm), per proteggere la memoria del suo passato.
Il lavoro sulla storia del quartiere permette di ragionare su che cosa è Niguarda oggi e su come potrebbe diventare domani. I protagonisti dell’Ecomuseo sono gli abitanti e le scuole, che contribuiranno a costruirlo anche solo ricordando.