Quest'anno gli alunni della classe sono stati portati a conoscere in modo approfondito il quartiere in cui abitano con un lavoro di ricerca che ha abbracciato diversi ambiti disciplinari: storia, geografia, educazione alla cittadinanza, informatica, lingua italiana. Il lavoro è partito dalla conoscenza della vita dei loro nonni, alla loro età, attraverso interviste e la ricerca di oggetti "vecchi" e del loro uso.
Poi, si sono cercati documenti storici, fotografie e testi nel sito del comune di Vimercate che li hanno aiutati a ricostruire la storia del loro quartiere, a conoscerne le tradizioni, le curiosità e gli aspetti geografici e culturali.
Dopo tutto questo lavoro è parso naturale partecipare al concorso di Policultura così da riunire il lavoro in un tutto organico e strutturato, di cui rimanesse traccia anche per chi un domani volesse avere notizie (pensiamo abbastanza complete) su Velasca.
Questa attività di ricerca ha anche permesso ai bambini di lavorare tutti insieme per un progetto comune e di organizzarsi ed imparare a lavorare ed a collaborare in piccoli gruppi.
Inoltre, questo lavoro assume particolare importanza perchè Velasca,piccola frazione di Vimercate, si sta sempre più impoverendo: probabilmente l'anno prossimo la scuola primaria chiuderà poichè non si riuscirà a formare la classe prima e gli alunni totali saranno inferiori a 50; la biblioteca ha già chiuso e la chiesa parrocchiale non ha più un parroco stabile. Questo, però, è il paesee dei nostri bambini che hanno il dirittto di non vederlo diventare solo un "dormitorio".