Obiettivi del percorso CLIL:
-STORIA
Conoscere in relazione al contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso e scegliere i fatti e i personaggi esemplari evocativi di valori, eventi ed istituzioni caratterizzanti: la civiltà Fenicia presente in Sardegna.
LI : L’ obiettivo specifico sarà modulato nel far acquisire i contenuti disciplinari in Lingua Inglese in relazione alla storia fenicio-punica della Sardegna, utilizzando il lessico specifico dovranno saprer interagire in brevi scambi dialogici, monitorati dall’insegnante, e stimolati anche con supporti visivi.
Contenuti: (curriculari/non, argomenti trattati)
Nell’intento di favorire spazi dove il bambino possa essere attivo e propositivo e la lingua sia usata in modo
reale e concreto, la metodologia privilegiata seguirà il modello del Task (attività, compito, componente di ragionamento autonomo, procedurale)
Talk show (programma di parole)
Esperimenti
Sequenze logico-cronologiche
Schematizzazioni
Deduzioni da immagini
Sinterizzazioni dei concetti
Ricostruzioni temporali-causali-modali
Inoltre, in base alle situazioni e ai contesti, le insegnanti potranno far ricorso a diverse strategie metodologiche proprie dell’approccio CLIL quali:
-pre-teaching vocabulary
-utilizzo di un lessico adeguato all’età
-uso di supporti visivi (immagini, flash-cards, presentazioni Power Point, LIM..) e del linguaggio mimico-gestuale
-code-switching
-ricorso a ridondanza, riformulazione, semplificazione, esemplificazione per facilitare la comprensione e role-play lavori di gruppo costruzione di prodotti non verbali
per incoraggiare la produzione
Si favoriranno quindi le attività di apprendimento cooperativo e le esperienze laboratoriali, accompagnate da una costante riflessione metacognitiva, nell’ottica dell’”imparare ad apprendere”