CLIL
CLIL è l’acronimo di “Content and Language Integrated Learning”. E’ una metodologia di apprendimento di contenuti diversi dalla lingua straniera, in cui la stessa lingua viene usata come veicolo di insegnamento ed apprendimento.
PROGETTO CLIL
ORISTANO
I FENICI IN SARDEGNA
THE PHOENICIAN IN SARDINIA
Istituto Comprensivo Abbasanta
Classe 4^ A
Docente L1: Sanna Graziella Palmeria
Docente L2: Madau Rita Santina
FINALITA’ DEL PROGETTO
Le finalità generali del progetto sono aumentare la motivazione del gruppo-classe allo studio della storia e della lingua inglese, nello specifico la storia dei Fenici in Sardegna, rendendo consapevoli gli alunni che possono comprendere e applicare il linguaggio specifico di una disciplina (la storia) sia in italiano che in L2.
VANTAGGI NELL’USO DI INTERNET ( nello specifico del Motore 1001Storia)
Internet offre sia agli studenti che agli insegnanti una vasta scelta di risorse diverse e opportunità di scambi culturali con gli alunni di altri paesi. Inoltre, su internet si possono recuperare risorse per il tempo libero, le attività scolastiche e sociali.
Gli insegnanti hanno la responsabilità di guidare gli studenti nelle attività on-line, di stabilire obiettivi chiari nell’uso di internet e di insegnarne un uso accettabile e responsabile. L’obiettivo principale resta quello di arricchire ed ampliare le attività didattiche, secondo quanto prevedono il curricolo scolastico, l’età e la maturità degli alunni.
TEMPO
Un modulo di 20 ore curricolari e 20 ore extracurricolari.
PRE-TASK
Raccolta dei materiali su internet, lettura dei testi in inglese sulla storia dei Fenici. Ricerca del lessico specifico della disciplina.
TASK
Rielaborare la storia tramite linguaggio non verbale e preparazione dei disegni con didascalie in inglese e presentazione del prodotto alla classe parallela.
POST-TASK
Revisione del materiale prodotto, registrazione delle narrazioni, inserimento nel motore 1001Storia sia dei disegni, foto e registrazioni (durante le ore extracurricolari) e approfondimento delle strutture grammaticali utilizzate durante la preparazione della narrazione (orario curricolare).
Le attività di Laboratorio sono state così articolate:
Curriculari 50% Extra-curriculari 50%
- un maggiore coinvolgimento che aiuta ad accrescere la motivazione;
-un potenziamento delle abilità linguistiche grazie all’aumento delle ore di contatto con la lingua;
-la creazione di condizioni più favorevoli all’apprendimento (strategie di apprendimento comuni al contenuto disciplinare e alla lingua straniera).