Nonostante si percorrano tutti i giorni le strade del proprio paese, non sempre si conosce ciò che c'è alle spalle di un monumento, di una piazza o di un dipinto murale!
Per questo motivo ho deciso di proporre ai miei alunni di lavorare con 1001storia in modo da offrire loro l'occasione di documentarsi e analizzare lo stile di vita dei giovani nel contesto del luogo in cui abitano.
Subito si sono sentiti stimolati ad approfondire il loro sguardo sul territorio per coglierne gli aspetti storici, geografici e sociali: particolari artistici che prima passavano inosservati, leggende e ricerche sull'origine del loro paese, configurazioni geografiche determinanti nel suo sviluppo aconomico.
Hanno imparato ad organizzare i dati ed esprimerli in testi semplici e scorrevoli, coordinandoli con le immagini in modo efficace; si sono esercitati a leggere correttamente e con espressione, nonostante piccole difficoltà nella pronuncia, stimolati dal fatto che la loro voce sarebbe stata ascoltata da altri e diventando così una redazione piuttosto efficiente e collaborativa.
E' migliorato il loro rapporto con le nuove tecnologie in quanto hanno acquisito conoscenze riguardo i software di registrazione vocale e di gestione delle immagini, oltre che essersi appropriati velocemente della modalità di gestione della piattaforma di lavoro on line.
Come insegnante, ho vissuto con entusiasmo questa "fatica didattica" che si è però subito rivelata altamente ripagante per la soddisfazione e la gioia che gli alunni hanno espresso per tutta la durata della sua realizzazione!
Prof.ssa Carla Vercellone