Chiudi anteprima

Il Meraviglioso Mago di Oz: un viaggio reale come un mondo fantastico

Il Meraviglioso Mago di Oz

Obiettivo principale del progetto è far emergere nel bambino il proprio vissuto attraverso l’identificazione nei personaggi e/o nelle situazioni trovate nel racconto scelto: “Il meraviglioso mago di OZ”.
Dall’analisi del racconto abbiamo trovato moltissime analogie con il percorso che vivono i bambini ospedalizzati: trasportati loro malgrado in un mondo sconosciuto, iniziano un viaggio ricco d' incontri, personaggi più o meno positivi, sogni e desideri condivisi; tutti chiedono qualcosa in cambio delle indicazioni per tornare a casa.
Si è quindi deciso di utilizzare il racconto come sfondo integratore dell’intero percorso.
La lettura del testo sia in Lingua Italiana sia in Lingua Inglese nasce dall’esigenza di favorire un approccio attivo alla storia, procedendo ad una comparazione degli episodi, trovando differenze ed analogie nella trattazione. Gli alunni hanno utilizzato le competenze linguistiche in modo ludico, subendo il fascino delle avventure dei protagonisti, narrandoli in una lingua diversa da quella natia. Importante è la sezione dedicata alla comprensione e ai giochi linguistici che permettono di arricchire il vocabolario e di compiere ragionamenti sulle vicende narrate.
Durata e divisione delle fasi:
1° fase: Lettura personale o di gruppo dei primi capitoli del racconto, riassunto orale e scritto, riconoscimento dei personaggi.
2°fase: Analisi del racconto:
scansione temporale, riconoscimento di elementi comuni (es. colori), possibilità di frammentazione in micro unità didattiche, adattamento alle diverse età, analisi dei personaggi in relazione all’ambito emotivo-relazionale.
3°fase: Elaborazione di una metodologia adeguata per ottimizzare la proposta e favorire la comprensione da parte dell’alunno:
a): individuazione del personaggio o della situazione incontrata nella storia che maggiormente ha centrato la sensibilità emotiva dell’alunno.
b): Espressione grafico pittorica, facoltativa l’elaborazione personale di un breve racconto a partire dal personaggio o dalla situazione prescelta.
4° fase: Possibile ricerca ed identificazione dei personaggi all’interno del personale ospedaliero;
5° fase: Laboratori:
Laboratorio creativo :”La fabbrica del Mago di Oz “.
Laboratorio di inglese:"The wonderful Wizard of Oz".
Uso di software adeguati a creare audio e immagini compatibili con il Motore "1001storia".
Implementazione finale dell’intero percorso, utilizzando il motore “1001storia”; partecipazione al concorso Policultura del Politecnico di Milano.