Chiudi anteprima

GEOMETRIA, CHIMICA, SPORT, ARCHITETTURA. E se non basta...

Introduzione

L’IDEA
La scelta del tema nasce dall’esigenza di presentare in modo non convenzionale argomenti didattici che in genere sono poco amati dagli alunni.

OBIETTIVI
Approfondire contenuti, cercare collegamenti, prendere coscienza che la geometria appartiene a discipline diverse, trova applicazione in molti campi ed ha origini antiche.

METODOLOGIA
Attività di ricerca individuale, elaborazione a piccoli gruppi, libertà di partecipazione, utilizzo di tecnologie tradizionali e digitali.

VALUTAZIONE
Punti di forza: maggiore coinvolgimento nelle attività didattiche, approfondimento dei contenuti, acquisizione di competenze tecnologiche, miglioramento delle capacità di relazione.
Punti di debolezza: rigidità della impostazione narrativa, sequenzialità, impossibilità di trasformazione rapida di sottoargomenti in argomenti e viceversa.



FONTI
Tibone – Facciamo scienze – Ed. Zanichelli, vol II
Vocabolario Treccani della lingua italiana
P. P. S. – Principi di chimica – Ed. Tramontana
G. Giorello racconta Archimede, il primo genio universale - DVD collana Beautiful mind

http://digilander.libero.it/scienza_in_gioco/I%20fullereni.htm
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Mar_02/APPUNTI.HTM
http://dweb.repubblica.it/dweb/2007/03/24/rubriche/beauty/226fil541226.html
http://digilander.libero.it/Fullereni/Fullereni.htm
http://www.extramuseum.it/giosci/modules/conferenze/article.php?storyid=39
http://it.wikipedia.org
http://www.origami-cdo.it/articoli/storigam.htm
http://www.ilcrocevia.net/innovazioni/nanotubi/invenzioni01.html
http://www.bottigliedileida.net/2010/03/chimici-nel-pallone/
http://www.edilone.it/Richard-Buckminster-Fuller_progettisti_y_13.html
http://www.moldrek.com/sport.htm
http://images.google.it