Chiudi anteprima

Cittàstica, la città fantastica

La Prima D si presenta

Siamo la classe prima D della scuola media "Griffini" di Casalpusterlengo: 26 alunni e due insegnanti, di lettere e di matematica.
Abbiamo realizzato questa narrazione in quattro mesi, sia durante le ore di compresenza, che durante alcune delle ore di italiano, che abbiamo usato per imparare a scrivere e per stendere e correggere i testi finali.
Il professore di educazione tecnica ci ha indicato dove potevamo cercare esempi o illustrazioni e ci ha ricordato la "città ideale" di Leonardo.
Abbiamo faticato con le registrazioni delle nostre voci: in qualunque aula della scuola si sentiva un rimbombo tremendo! Però ci siamo divertiti lo stesso.
Una parte del lavoro è stata svolta anche a casa, soprattutto per la stesura dei testi e per la ricerca di materiali utili. Abbiamo trovato ispirazione per i disegni dalle opere di Jack Long, un pittore che la professoressa di italiano ci aveva proposto come spunto per descrizioni e per invenzioni di storie.
Nelle ore di compresenza abbiamo assemblato tutto, e poi abbiamo chiesto aiuto all'insegnante di educazione artistica per rifinire le illustrazioni.
E' stata una fatica, ma secondo noi è stato anche divertente.