Questo lavoro è stato svolto dai bambini delle classi 3ª A-B della scuola primaria “A. Turla” di Chiari (BS).
La realizzazione di questa narrazione e il relativo utilizzo degli strumenti multimediali, computer, LIM, scanner, macchina fotografica, sw per elaborare file musicali, (Nero, Registratore di suoni di Windows, Audacity) e sw di grafica per trattare immagini (Paint e PSP) e sw di videoscrittura (Word) hanno permesso ai bambini di approfondire le conoscenze informatiche e di sviluppare competenze di progettazione.
La narrazione raccoglie alcune attività svolte durante le lezioni di italiano e storia/geografia, mirate all'osservazione dell'ambiente circostante, vicino alla realtà quotidiana dei bambini: la scuola e la città.
Partendo dalla descrizione degli ambienti scolastici, si è passati alla progettazione delle nuove aree esterne della scuola, sfruttando lo stimolo fornito dai recenti lavori di riqualificazione del cortile.
Successivamente, lo sguardo si è allargato al paese, in cui gli alunni vivono.
Grazie all'osservazione diretta del centro storico, al lavoro sulle mappe e alla ricerca di informazioni storiche presso la Biblioteca Comunale, i ragazzi hanno potuto approfondire la loro conoscenza della città.
Il lavoro continuerà fino alla fine dell'anno scolastico, dedicando attenzione ai più importanti edifici e monumenti cittadini, al funzionamento del Comune e, per finire, ad attività di orienteering, giochi di orientamento con le cartine topografiche.
Il motore "1001 storia" ha creato l’occasione per raccogliere il materiale e illustrare il percorso interdisciplinare (italiano-storia-geografia-informatica) svoltosi da gennaio a marzo, in una sorta di presentazione multimediale delle informazioni scoperte dai ragazzi e dei loro progetti per rendere più "bella" la scuola.
Realizzare questa narrazione, ha aiutato a:
- far emergere interesse e curiosità per l'argomento,
- stimolare l'osservazione consapevole dell'ambiente,
- migliorare la capacità di lavorare in gruppo,
- apprezzare la tecnologia e i suoi strumenti.