Chiudi anteprima

Al loof e i set cauret - Il lupo e i sette capretti

Introduzione

Da alcuni anni, nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo di Forno di Zoldo, in tutte le classi dedichiamo un’ora settimanale allo studio della lingua e della cultura locale.
La nostra valle infatti fa parte del territorio delle Dolomiti Bellunesi in cui si parla il ladino, una lingua minoritaria che nei nostri paesi e nelle nostre famiglie quasi tutti parlano ancora normalmente e che è riconosciuta e tutelata dalla legge 482 del 1999.
Noi a scuola svolgiamo varie attività di ricerca sulla lingua, sulle tradizioni, sulla storia e su molti aspetti della vita in montagna di ieri e di oggi.
Riteniamo infatti fondamentale per il processo formativo dei nostri ragazzi imparare ad apprezzare le peculiarità linguistiche, culturali, sociali ed economiche che contraddistinguono il territorio in cui viviamo.
Conoscere e riconoscersi in questo patrimonio culturale è di grande importanza per mantenere vivo il senso di appartenenza alla propria comunità e per contrastare il processo di inconsapevole perdita della propria identità e delle proprie radici.
Una parte del nostro lavoro lviene pubblicato ogni anno dall'Istituto Comprensivo in alcuni libretti e nel calendario.
Quest’anno proviamo ad utilizzare il ladino anche per questa nuova esperienza multimediale!
I ragazzi raccontano in ladino la classica storia de "Il lupo e i sette capretti" , a fianco c'è il testo in italiano.
Gli insegnanti