Chiudi anteprima

Un mare mutato in pietra

Il nostro progetto

In classe III si inizia lo studio della storia, partendo dalla preistoria. Un viaggio affascinante: ci ha particolarmente colpito lo studio dei fossili e la paleontologia, disciplina che, nell’ambito delle scienze della natura, studia la storia e le caratteristiche delle forme di vita del passato. Essa ha lo scopo di scoprire attraverso lo studio dei fossili gli antichi organismi che popolarono la Terra milioni di anni fa e di ricostruire le loro trasformazioni nel tempo, il modo di vita ed indirettamente i cambiamenti geografici e biologici.
In questo entusiasmante percorso siamo stati accompagnati da una vera paleontologa. Abbiamo visitato un museo paleontologico, abbiamo svolto dei laboratori in cui abbiamo realizzato calchi, ricercato reperti all’interno di una roccia e imparato le pratiche per la conservazione degli esemplari (disegno, fotografia, pulitura).
Il percorso si concluderà l'11 Maggio 2010 con la visita ad un sito di rilevanza paleontologica, il Parco dello Stirone, dove nel letto del torrente omonimo potremo rinvenire fossili marini riferibili al periodo miopliocenico. Sarà un'esperienza fantastica! Infatti non vediamo l'ora di poter raccogliere i fossili. Anzi ci sono dei nostri compagni che sono convinti di trovare uova di dinosauro, anche se Arianna, la nostra paleontologa, ci ha detto che è impossibile. (Purtroppo non potremo documentare questa uscita su 1001storia, perchè dobbiamo concludere prima la narrazione). Riportiamo quanto ci ha illustrato e raccontato Arianna, che allo Stirone è di casa.
Comunque un bell'esemplare di fossile l'abbiamo visto anche noi: la costola del mitico drago Tarantasio, di cui abbiamo narrato la leggenda e per diventare paleontologi sempre più bravi continuiamo a scavare nel giardino della nostra scuola: magari faremo qualche ritrovamento importantissimo!