Chiudi anteprima

Dalla "Divina Commedia" a "Facebook"

Introduzione

Introduzione
Dalla Divina Commedia a Facebook un cammino dal passato al presente

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per un bel sito.
Quasi mi parea di fare una gita,
invece nella home di Facebook ero finito!
Ahi, quanto a dir era cosa strana
questa chat selvaggia aspra e forte
che dalla vita reale la mente allontana.

Divina Commedia o Facebook? Questo è il problema! Avventurarsi nel mondo inviolabile di Dante o lasciarsi sopraffare dall’universo tecnologico?
Dalla Divina Commedia a Facebook è un breve viaggio nei modi di essere e di fare di ieri e di oggi. La Divina Commedia è l’emblema del passato, mentre oggi lo è Facebook.
Questi due modi di rapportarsi alla cultura, denotano come il mondo degli adolescenti si sia evoluto, dal libro al pc, dalla stampa ad internet, dal linguaggio arcano alle emoticon. Tutti questi cambiamenti delineano secoli e secoli di storia e , al contempo la trasformazione sociale, antropologica e culturale dell’uomo.
In questo percorso abbiamo voluto osservare con sguardo introspettivo l’animo dei giovani, le loro idee, i pensieri per comprendere il loro mondo, complesso ed affascinante. Abbiamo cercato di analizzare quasi tutti gli aspetti della vita dei giovani, i problemi, i sentimenti, la personalità, tutte sfaccettature di un unico diamante. Gli adolescenti oggi, vivono in una società complessa, in continuo mutamento, dove non ci sono più certezze e punti fermi e la tempesta mediatica li invade. Come possono trovare un modo per esprimersi in questo caos? Probabilmente costruendo un posto nuovo, inaccessibile agli adulti non alfabetizzati ai mezzi informatici.
La nuova “Isola che non c’è” non si trova tra le terzine di Dante su cui i loro genitori e nonni hanno sudato, ma in rete, nella Home di Facebook. La nuova realtà giovanile è link, curiosità, foto condivise,chat, tag dove non c’è spazio per rime e allegorie.
I nuovi Peter Pan sono ragazzi che corrono da un profilo all’altro e non vogliono restare bambini, ma vivere la vita a modo loro nella furiosa velocità del web.
Se la Divina Commedia è il simbolo di generazioni di giovani e di una società tradizionale, Facebook è invece il simbolo di nuove generazioni nate dall’innovazione, pronte a mettersi in gioco, a confrontarsi e a manifestare le proprie emozioni. A differenza della Divina Commedia, Facebook è un punto di riferimento interattivo e virtuale, una piattaforma sociale che permette di mantenersi in contatto con il mondo e assaporare il gusto del futuro.