Chiudi anteprima

A scuola di risparmio energetico

Attenzione all'ambiente per diventare adulti migliori.

La Scuola Statale Primaria “Ippolito Nievo” di Terrassa Padovana si trova nella bassa Pianura Veneta, non molto lontano dalla città di Padova, ma abbastanza per poter essere semplicisticamente considerata come un tipico paesello immerso fra il verde dei campi. Anche questa collocazione geografica, oltre alle piccole dimensioni dell’abitato, fanno in modo che molte innovazioni diventino qui applicazioni pratiche con un leggero ritardo rispetto ai centri più ricchi e frequentati. In controtendenza rispetto a questa “regola”, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione l’edificio delle Scuole Primarie per la messa in opera di un impianto fotovoltaico da 3 chilowattora. Si tratta di una novità per gli edifici pubblici della zona che sottolinea la volontà di provare a realizzare concretamente qualcosa di utile per l’ambiente.
In un momento di particolare criticità, dove il dibattito sull’inquinamento, sull’esaurimento dei combustibili fossili e sulla ricerca di fonti energetiche alternative ci impongono una maggiore consapevolezza del territorio circostante, noi insegnanti abbiamo deciso di affrontare tali problematiche attraverso un episodio tangibile. Quale occasione migliore di quella appena realizzata sulla sommità della nostra scuola?
I bambini si sono dimostrati molto curiosi dei lavori svolti, attratti da tutti quei tecnici che, muniti di caschetti gialli in testa, misuravano, controllavano, progettavano camminando sospesi sul tetto dell’edificio. Alcuni di loro avevano sentito parlare di impianti fotovoltaici, ma spesso li confondevano con i pannelli solari (già da tempo utilizzati da alcune famiglie per la produzione di acqua sanitaria).
In realtà, già da alcuni anni nell’istituto Nievo viene svolto il Progetto Territorio, che tra le sue finalità contempla il raggiungimento di una più matura coscienza del proprio retroterra paesaggistico-culturale. Il tutto si realizza attraverso un approfondimento da parte degli alunni di ogni classe della vita del paese: la storia, l’architettura, l’arte, le tradizioni, l’ambiente naturale e antropico, ecc.
Siamo certi che il sensibilizzare i bambini su tali argomenti, anche attraverso singoli avvenimenti che si materializzano sotto i loro occhi, possa consentire in futuro una vita migliore in sintonia con l’ambiente circostante.