Chiudi anteprima

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: LE CAVE DI CUSA - LA MEMORIA DELLE PIETRE

Introduzione

Gli alunni del Circolo Didattico hanno intrapreso un percorso storico-archeologico che ha come scopo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale siciliano.
Il Progetto si svolge con varie modalità laboratoriali in aula, a classi aperte, fuori dalla scuola, con le risorse della scuola e del territorio, con la collaborazione di esperti e si allarga alla conoscenza dei territori extracomunali più vicini. In particolare privilegia l’aspetto giocoso e fantasioso che è molto vicino alla sensibilità del bambino, avvalendosi anche dell’utilizzo delle tecnologie multimediali che, grazie all’interattività, gli consentono un approccio più immediato ai contenuti conoscitivi e un miglior riscontro sui risultati della propria operatività individuale e di gruppo.
Le finalità del progetto sono:
• Educare alla fruizione delle risorse culturali del territorio
• Sviluppare una cultura di sensibilità ambientale verso il territorio siciliano
• Acquisire consapevolezza della propria identità culturale
• Incentivare un’interiorizzazione del patrimonio artistico,archeologico e storico locale.
• Promuovere atteggiamenti e comportamenti di salvaguardia dei beni d’interesse culturale presenti nel territorio
• Valorizzare il proprio patrimonio storico,archeologico e culturale.
L’iniziativa promossa da “1001Storia” ha permesso di sviluppare i percorsi formativi e didattici in quanto, attraverso la raccolta e la visualizzazione dei lavori svolti, consente una visione più completa del cammino fin qui effettuato e dal quale, poi, ripartire per successive tappe.