Inventare una storia, illustrarla, giocare nei ruoli dei personaggi e animare la narrazione è un'esperienza che stimola gli alunni nella loro sfera creativa, logica e razionale, consentendogli di sperimentare tecniche e linguaggi nuovi e, soprattutto, di divertirsi rafforzando il senso solidale del gruppo. La combinazione di parole ed immagini, il loro uso complementare fa da sfondo alle storie che gli alunni hanno inventato, divenendo loro stessi autori, illustratori e narratori dei NUOVI RACCONTI.
La scrittura creativa del "genere" che preferiscono, nella fattispecie la tematica del mistero/giallo, è stata favorita perché, come quella dell'immaginario, è ricca di implicazioni esistenziali e culturali, che investono interamente la persona nell'acquisizione delle conoscenze.
L'esperienza ha favorito l'avvicinamento affettivo al testo, stimolato la curiosità e la motivazione alla scrittura, promosso il piacere di costruire e inventare storie.
Ha consentito ai bambini di acquisire capacità di comunicare emozioni ed esperienze personali, utilizzare idee; ha permesso di potenziare la creatività espressiva e di acquisire l'autonomia e la creatività di pensiero;
disegnare i personaggi delle storie e creare un percorso per immagini, anche astratte, che identificano le varie situazioni emotive all'interno del racconto.