La classe 5c ha avuto un percorso travagliato, per quanto riguarda l'approccio con il computer.
Quando i ragazzi erano in prima, avevano incominciato ad andare nell'aula informatica con scadenza settimanale; poi a causa di alterne vicende( cambio di insegnanti) hanno ripreso a frequentare assiduamente l'aula solo in quinta classe.
Tutti i ragazzi hanno il computer a casa, ed in particolare lo usano per andare su internet, alcuni hanno dei fratelli più grandi che li insegnano a collegarsi nei siti di giochi oppure in Facebook.
Il mio lavoro a questo punto è stato quello di riportare in un ambito " Scolastico " ciò che hanno imparato a casa.
Per recuperare le loro Conoscenze cercherò di rappresentare i loro saperi con l'ausilio delle mappe concettuali. Proprio nel caso della 5c è importante rivedere i concetti che si sono formati non nell'ambito scolastico e scoprire i legami e le rappresentazioni che si sono formate. Partiremo quindi da una mappa concettuale che rappresenterà le loro conoscenze sull'argomento.
Da questo punto proseguiremo sviluppando un discorso che riguarda il WEB2.0 e tutti quegli strumenti di apprendimento collaborativo che potenziano la parte di appartenenza al gruppo classe. In particolare vedremo tutti gli strumenti che Google offre gratuitamente in rete. Per quanto riguarda il software per rappresentare le mappe, useremo quello della INSTITUTE for HUMAN and MACHINE COGNITION della Cornell University dove lavora Joseph Novak.