ARGOMENTO
Il tema delle attività di lavoro di quest’anno scolastico è costituito dai quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. La narrazione comprende solo una parte del lavoro svolto ed ha come argomento solo due elementi, terra ed acqua. Sicuramente per i bambini è stato più facile raccontare esperienze vissute recentemente, in un arco di tempo limitato a pochi mesi.
Per favorire l’osservazione, l’indagine percettiva e la conversazione spontanea, abbiamo proposto momenti di libera sperimentazione degli elementi (terra,acqua,ghiaccio). Partendo dalle conoscenze che già possiedono, li abbiamo stimolati a cercare delle spiegazioni e a formulare ipotesi, che abbiamo poi verificato insieme.
Il personaggio fantastico Pico leprotto ha dato l’avvio al percorso , portandoci in regalo prima un sacco di terra, poi un cesto di frutti autunnali. Partendo dalla manipolazione e dal miscuglio con acqua, abbiamo osservato le caratteristiche della terra e formulato ipotesi sulla sua provenienza ed utilità .
Con l’acqua abbiamo proposto delle esperienze per definirne alcune caratteristiche ,come il colore ed il sapore. Il racconto del Signor Acqua ci ha introdotto al tema del ciclo dell’acqua , che abbiamo rappresentato con un percorso.
L’acqua si presenta anche in forma solida,come il ghiaccio, o soffice come la neve.
Con una piccola esperienza abbiamo verificato le ipotesi espresse dai bambini sulla formazione del ghiaccio.
La narrazione si conclude con le riflessioni elaborate insieme ai bambini sulla necessità di mantenere il più possibile pulite terra e acqua, che sono poi l’ambiente in cui dobbiamo vivere.
Il rispetto dell’ambiente e un atteggiamento “ecologico” partono da piccoli comportamenti quotidiani.
COSTRUZIONE DELLA NARRAZIONE
Noi insegnanti abbiamo scelto, di comune accordo, di costruire la narrazione con le interviste ai bambini .
Abbiamo coinvolto tutta la classe in una conversazione su ciascun argomento , per favorire la condivisione ed il confronto.
Anche durante le attività manipolative e creative , abbiamo stimolato la verbalizzazione.
Infine,a piccoli gruppi abbiamo proposto delle immagini-stimolo : foto scattate durante le attività , immagini tratti da libri , foto trovate su internet,disegni. Le domande hanno portato i bambini ad esprimersi, confrontarsi , scambiare impressioni e commenti. Anche ai più piccoli abbiamo chiesto lo sforzo di comunicare la propria esperienza, anche con una sola parola.
A noi le interviste sono state utili per capire quanto , delle attività svolte, è stato compreso, rielaborato da ciascuno , ed in che misura ognuno è stato in grado di esprimere il proprio vissuto.
Per i bambini è stato senz'altro piacevole e gratificante raccontare e condividere emozioni, sensazioni, pensieri.