Chiudi anteprima

Scopriamo il nostro paese... con l'aiuto dei nonni!

Il nostro lavoro

In questo anno scolastico abbiamo scelto lo sfondo integratore “Io, il mio paese, il mondo”. Dopo il primo periodo in cui ogni bambino ha costruito e rafforzato la propria identità, i piccoli hanno iniziato ad aprirsi a nuovi rapporti interpersonali e a partecipare alla vita di gruppi sociali più estesi.
Partendo da ciò si è voluto realizzare un progetto didattico mettendo a confronto due generazioni d’importanza eccezionale sul piano educativo e sociale.
I nonni rappresentano le guide e sono i maestri di vita in grado di trasmettere valori e conoscenze.
Nel mese di ottobre presso la nostra scuola è stata organizzata “la castagnata” a cui sono stati invitati alcuni nonni. Improvvisandosi perfetti e impeccabili cuochi, i nonni, si sono impegnati a cuocere le caldarroste presentando attrezzi rudimentali ma molto efficaci e funzionanti. Il nostro progetto di dialogo è proseguito con l’intervento in classe di nonno Camillo e nonna Giuliana che legandosi al filo conduttore “il mio paese” hanno raccontato e presentato foto e oggetti della loro infanzia. La vita era molto diversa da oggi e i bambini hanno percepito e raccolto informazioni sui modi di vivere molto diversi dalla loro realtà quotidiana.
I bambini hanno riscoperto alcuni giochi di una volta, li hanno sperimentati dimostrando interesse e partecipazione. Dopo gli interventi in classe, siamo usciti sul territorio alla scoperta del nostro paese: A piccolo gruppi, formati da 8-9 alunni un’insegnante e un nonno/a accompagnatore, abbiamo percorso stradine e mulattiere delle diverse frazioni. Anche in questa occasione sono risultate utili e istruttive le notizie e le informazioni che i nonni hanno saputo dare.
Il lavoro è quindi proseguito con l'osservazione delle case dei bambini e con la visita al Municipio, ospiti del Sindaco nel corso di una seduta del consiglio comunale.
Nel corso di tutte queste attività abbiamo documentato il lavoro dei bambini e le scoperte sul territorio con molte foto ed è iniziato un lavoro molto interessante di costruzione di una grande mappa.
Con questa narrazione ci proponiamo di documentare il lavoro svolto. I bambini si sono cimentati nell'uso di macchina fotografica, scanner, registratore vocale ed hanno dovuto acquisire alcune tecniche nell'uso del computer e della rete. L'organizzazione del materiale e la comprensione dei meccanismi informatici ha impegnato ed entusiasmato i piccoli utenti.