In questo anno scolastico abbiamo scelto lo sfondo integratore “Io, il mio paese, il mondo”. Dopo il primo periodo in cui ogni bambino ha costruito e rafforzato la propria identità, i piccoli hanno iniziato ad aprirsi a nuovi rapporti interpersonali e a partecipare alla vita di gruppi sociali più estesi.
Partendo da ciò si è voluto realizzare un progetto didattico mettendo a confronto due generazioni d’importanza eccezionale sul piano educativo e sociale.
I nonni rappresentano le guide e sono i maestri di vita in grado di trasmettere valori e conoscenze.
Nel mese di ottobre presso la nostra scuola è stata organizzata “la castagnata” a cui sono stati invitati alcuni nonni. Improvvisandosi perfetti e impeccabili cuochi, i nonni, si sono impegnati a cuocere le caldarroste presentando attrezzi rudimentali ma molto efficaci e funzionanti. Il nostro progetto di dialogo è proseguito con l’intervento in classe di nonno Camillo e nonna Giuliana che legandosi al filo conduttore “il mio paese” hanno raccontato e presentato foto e oggetti della loro infanzia. La vita era molto diversa da oggi e i bambini hanno percepito e raccolto informazioni sui modi di vivere molto diversi dalla loro realtà quotidiana.
I bambini hanno riscoperto alcuni giochi di una volta, li hanno sperimentati dimostrando interesse e partecipazione. Dopo gli interventi in classe, siamo usciti sul territorio alla scoperta del nostro paese: A piccolo gruppi, formati da 8-9 alunni un’insegnante e un nonno/a accompagnatore, abbiamo percorso stradine e mulattiere delle diverse frazioni. Anche in questa occasione sono risultate utili e istruttive le notizie e le informazioni che i nonni hanno saputo dare.
Il lavoro è quindi proseguito con l'osservazione delle case dei bambini e con la visita al Municipio, ospiti del Sindaco nel corso di una seduta del consiglio comunale.
Nel corso di tutte queste attività abbiamo documentato il lavoro dei bambini e le scoperte sul territorio con molte foto ed è iniziato un lavoro molto interessante di costruzione di una grande mappa.
Con questa narrazione ci proponiamo di documentare il lavoro svolto. I bambini si sono cimentati nell'uso di macchina fotografica, scanner, registratore vocale ed hanno dovuto acquisire alcune tecniche nell'uso del computer e della rete. L'organizzazione del materiale e la comprensione dei meccanismi informatici ha impegnato ed entusiasmato i piccoli utenti.