Chiudi anteprima

Meravigliamoci!

Il nostro progetto

Nella scuola del Villaggiogaia (così noi chiamiamo la nostra) questo è l'anno dello stupore che, come diceva Einstein "..è la più bella e profonda emozione…in cui sta il seme di ogni arte e di ogni vera scienza".
Lo stupore come dice Guitton è "la molla della conoscenza", stimola il desiderio di capire.
Gli adulti possono accompagnare i bambini alle scoperte delle meraviglie del mondo ed essere essi stessi fonte di meraviglia facendo vedere la loro capacità di relazionarsi con gli altri, di imparare cose nuove, di appassionarsi per il lavoro o per un hobby....essere insomma dei “miti” da seguire. Non bisogna mai dimenticare che, come sostiene Meireu, "L'ammirazione e il desiderio di imitare costituiscono le più potenti risorse dell'apprendimento".
Abbiamo pensato di usare 1001 Storia per raccontare a tutti cosa ci fa stupire perchè, ancora con Einstein "Chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per così dire morto .........".
Durante il lavoro abbiamo avuto la conferma che i bambini sono ancora capaci di stupirsi per tantissime cose, ma abbiamo anche visto bambini che già faticavano a meravigliarsi, sempre tesi a volere qualcosa di più, a volte incapaci di assaporare a fondo il presente.
Riteniamo che sia importante dare loro l'opportunità di scoprire che il mondo ci può svelare stupendi segreti e che anche le piccole cose possono sorprenderci, se impariamo a fermarci e a guardare bene attorno a noi.
Tutti i bambini hanno partecipato al progetto e alla fine anche quelli che inizialmente sembrava non si meravigliassero mai hanno scoperto che invece sono tante le cose che li possono ancora lasciare a bocca aperta.
Nota finale: nella classe sono inseriti alcuni bambini che stanno seguendo un percorso di logopedia: anche a loro è stata data l'opportunità di registrare la traccia audio; come e più degli altri si sono impegnati a fondo per dare il meglio.