Chiudi anteprima

Cappuccetto Rosso

Introduzione

Il nostro lavoro scaturisce dalla programmazione annuale "Viaggio tra fantasia e realtà", pensato per condurre i bambini delle tre fasce di età a distinguere la fantasia dalla realtà.
Per raggiungere questo obiettivo le docenti hanno usufruito del testo di B. Munari dal titolo "Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco".
Nelle diverse avventure, Cappuccetto Rosso cambiando il colore della mantellina, cambierà anche il contenuto del cestino da portare alla nonna, lo scenario e il percorso che la bambina dovrà attraversare, l'aspetto del lupo e l'esito della storia.
I diversi colori, della mantellina di Cappuccetto, ci hanno permesso di allacciarci ai mutamenti stagionali, consentendo ai bambini di accostarsi alla natura, con osservazioni, analisi e conversazioni. Inoltre, il libro di Munari, ci ha suggerito che non esiste mai una narrazione, e tanto meno una fiaba, che sia definita per sempre. Ogni nuovo racconto porta delle variazioni, delle invenzioni, delle sorprese. Ed è per questo che le storie non stancano mai, sono sempre diverse e sono sempre tutte "vere".
Nella narrazione viene presentata solo una parte del percorso ipotizzato. Le attività sono state svolte con l'intero gruppo classe, differenziando le attività per fasce di età, mentre la parte informatizzata (scansione degli elaborati, resgistrazione delle voci) è stata realizzata dal gruppo dei bambini di cinque anni, che prendendo spunto dalla favola di Cappuccetto Rosso ha permesso di effettuare un percoso didattico interattivo con l'utilizzo del computer.
L'interesse per questo mezzo, ha permesso ai bambini di accrescere l'attenzione e stimolato la capacità di lavorare insieme.
Il prodotto finito verrà messo su CD e costituirà occasione di ascolto, riflessione e gioco per i compagni della scuola dell'infanzia. Inoltre sarà postato sul sito che potrà essere visualizzato anche da casa insieme ai genitori.