Contesto di senso: Nel quotidiano, i bambini sono in stretto contatto con l’acqua.
Finalità del progetto: Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua.
Percorso:
• Esploriamo l’acqua con i sensi
• Le trasformazioni dell’acqua
• Il ciclo dell’acqua
• L’acqua è un bene prezioso
Obiettivi di Apprendimento (Conoscenze/Abilità):
• Esplorare l’acqua con i sensi
• Osservare e descrivere gli stati dell’acqua
• Distinguere il significato dei termini: solido, liquido, gassoso
• Riconoscere le cause del passaggio da uno stato all’altro
• Conoscere il ciclo dell’acqua
• Utilizzare le informazioni acquisite per realizzare un racconto che descriva un fenomeno naturale
• Comprendere che l’acqua è fonte di vita
• Comprendere l’importanza della tecnologia nell’uso corretto dell’acqua
Attività:
• Esperienze
• Esperimenti
• Giochi
• Disegni
• Produzioni scritte ed esposizioni orali
• Registrazioni suoni e rumori
• Drammatizzazioni (Le bolle di sapone. Il viaggio della gocciolina. Comportamenti corretti e comportamenti scorretti)
Prodotti:
• Cartelloni con i disegni del percorso
• Drammatizzazione
• Spot pubblicitario