Il presente lavoro nasce dall’esigenza di trovare una metodologia nell’insegnamento-apprendimento della storia, che ne renda più efficace la didattica e lo studio, soprattutto per ciò che concerne il passato meno recente.
Nella categoria di “passato” i giovani non hanno la capacità di distinguere le varie epoche, e ancor di più l’indistinzione stimola il disinteresse e l’oblio. Il lavoro che abbiamo realizzato è una ricerca delle “tracce” del passato, nel vissuto della realtà che quotidianamente ci circonda.
E' stato importante partire dalla “grande storia”, descritta nel manuale, per arrivare alla “storia locale”, le cui vestigia costituiscono un elemento significativo del paesaggio e del tessuto urbanistico della nostra cittadina.
L’argomento è stato scelto perché dava l’opportunità di approfondire un aspetto chiave nel programma di storia del terzo anno del liceo, creando spunti di interdisciplinarietà con la letteratura italiana e la storia dell’arte.
Oltre a ciò la presenza della famiglia Borgia nel nostro territorio ha segnato in modo forte la storia locale, ma ancor di più l’immaginario collettivo per le storie e le leggende che sono sorte intorno a questi personaggi e ai luoghi che li hanno visti passare…