Chiudi anteprima

Felce viaggia nel tempo

Introduzione

La narrazione proposta si inserisce nel percorso di un laboratorio di scrittura creativa che la classe affronta settimanalmente ormai da due anni. Il lavoro svolto finora è sempre stato fatto su materiale cartaceo e la possibilità di sperimentare questo motore, per realizzare una narrazione multimediale, ha entusiasmato immediatamente tutti quanti. Questo tipo di attività, del tutto nuova per i bambini, ha stimolato concretamente l'impegno e la partecipazione di tutti. Ogni allievo si è subito prodigato a portare a scuola libri, immagini e materiali utili alla realizzazione del racconto.

Il percorso proposto è multidisciplinare: partendo dal programma di storia di quest’anno, tra l’altro molto amato dai bambini, si è cercato di inserire argomenti di geografia, scienze ed educazione ambientale, facendo in modo di trasferire quanto studiato in un contesto narrativo.
La parte principale della storia è stata creata collettivamente, dopodiché la classe è stata divisa in gruppi. Ogni gruppo si è occupato di un argomento e ogni bambino ha avuto modo di creare un sotto-argomento adempiendo così ad un compito ben preciso di ricerca e di produzione scritta e visiva. In questa maniera si sono resi partecipi anche i bambini più insicuri o meno fantasiosi. Anche la scelta di far leggere ad ogni allievo il proprio prodotto ha premiato il grande impegno di ognuno di loro.

Il risultato è un viaggio indietro nel tempo che ripercorre le tappe principali della nostra storia raccontata da una piccola pianta, la felce, la quale ha origini antichissime e se potesse parlare forse lo farebbe così!