La narrazione proposta si inserisce nel percorso di un laboratorio di scrittura creativa che la classe affronta settimanalmente ormai da due anni. Il lavoro svolto finora è sempre stato fatto su materiale cartaceo e la possibilità di sperimentare questo motore, per realizzare una narrazione multimediale, ha entusiasmato immediatamente tutti quanti. Questo tipo di attività, del tutto nuova per i bambini, ha stimolato concretamente l'impegno e la partecipazione di tutti. Ogni allievo si è subito prodigato a portare a scuola libri, immagini e materiali utili alla realizzazione del racconto.
Il percorso proposto è multidisciplinare: partendo dal programma di storia di quest’anno, tra l’altro molto amato dai bambini, si è cercato di inserire argomenti di geografia, scienze ed educazione ambientale, facendo in modo di trasferire quanto studiato in un contesto narrativo.
La parte principale della storia è stata creata collettivamente, dopodiché la classe è stata divisa in gruppi. Ogni gruppo si è occupato di un argomento e ogni bambino ha avuto modo di creare un sotto-argomento adempiendo così ad un compito ben preciso di ricerca e di produzione scritta e visiva. In questa maniera si sono resi partecipi anche i bambini più insicuri o meno fantasiosi. Anche la scelta di far leggere ad ogni allievo il proprio prodotto ha premiato il grande impegno di ognuno di loro.
Il risultato è un viaggio indietro nel tempo che ripercorre le tappe principali della nostra storia raccontata da una piccola pianta, la felce, la quale ha origini antichissime e se potesse parlare forse lo farebbe così!