Chiudi anteprima

BIAGIO E MERCEDE: una vicenda tra fiaba e realtà

Introduzione

Il lavoro dei ragazzi della classe I C dell'Istituto Comprensivo "G.Mazzini" di Porto S.Stefano, è legato ad un argomento di studio del programma di lettere del primo anno della scuola secondaria di I°: l’analisi del testo narrativo.
L’attività è partita dalla lettura e dall’analisi di una leggenda legata alla storia locale, La storia di Mercede e Biagio.
La prima fase del lavoro è consistita nella lettura consapevole del testo, nella sua comprensione ed analisi per definirne lo schema narrativo, individuando i personaggi, le azioni, i ruoli. La vicenda è stata suddivisa in sequenze che sono state poi illustrate dai ragazzi.
Altro momento dell’attività è stata la riflessione sui tempi e sugli spazi dell’azione, in quanto la vicenda di Biagio e Mercede ha legami sia con un evento storico locale: l’assedio franco-sardo del 1646; sia con il monumento della Fortezza spagnola, che ancora oggi domina il paese. I ragazzi hanno svolto delle ricerche per approfondire la storia di Porto S. Stefano e l’architettura della fortezza.
Gli studenti hanno poi verificato tramite domande ad un campione degli abitanti del paese se la storia di Biagio e Mercede fosse ancora conosciuta ed hanno raccolto alcune varianti della vicenda. Si sono divertiti anche a scrivere alla storia un finale diverso, secondo quanto suggerito loro dalla fantasia (scrittura creativa).
L’ultimo momento del lavoro è stata la composizione guidata del testo della ballata sul tema degli amanti infelici che è stata poi musicata dall’insegnante di ed. musicale e che ha seguito i ragazzi nell’interpretazione canora.