Chiudi anteprima

Francesco Anzani: personaggio storico del nostro paese

Introduzione

Siamo la prima A della Scuola Secondaria di primo grado "L.V. Rufo" di Alzate Brianza (Como).
Il lavoro che proponiamo “Francesco Anzani: personaggio storico del nostro paese”, è stato svolto in occasione del bicentenario della nascita. L’argomento è stato scelto perché fa parte della nostra storia locale e nazionale ed è così importante che tutti, pur non facendo il Risorgimento parte del nostro percorso di studio per quest’anno scolastico, siamo stati in grado di contribuire in modo attivo alla realizzazione del progetto multimediale.
Il personaggio che abbiamo preso in esame può sembrare poco attuale e lontano dalla nostra società, forse è vero, ma è proprio questo il motivo che ha guidato la nostra scelta. L' intenzione è stata quella di curare la “memoria storica” della nostra comunità, attraverso lo studio sui luoghi in cui viviamo e sulle persone che li hanno resi grandi. Tra gli elementi più significativi distinguiamo innanzitutto la fedeltà assoluta a un forte ideale, al quale dedicare una vita intera, senza meschini calcoli di interesse o vantaggi personali, ma unicamente per rispondere al richiamo della propria coscienza. Non meno importante è la solidarietà a popoli anche lontani ma affratellati da una comune situazione di bisogno morale o materiale. Tutto ciò non può che essere attuale e risvegliare una moralità che la nostra società conosce bene ma a volte dimentica privilegiando l’individualismo e l’interesse personale.
Il Concorso Policultura “Le tue radici”, ci ha spinti a trovare il materiale per la narrazione multimediale in più ambiti, abbiamo chiesto documenti all'Amministrazione Comunale, cercato in biblioteca comunale libri attinenti all'argomento e navigato in internet per trovare immagini e ulteriori notizie. Quanto raccolto è stato selezionato e confrontato con cura poiché, considerando lo specifico periodo storico, era veramente tantissimo. Il lavoro è stato poi arricchito con numerose immagini, disegni e commenti scritti, elaborati e letti da noi alunni.
Abbiamo inoltre cercato di non dedicare troppo tempo alla storia del nostro paese, ma a un uomo della nostra storia locale; perché ogni uomo, appartenente ad una comunità, contribuisce alla storia del proprio paese.

Docente referente: prof.ssa Filomena Santimone