Chiudi anteprima

Nel magico Mondo della Matematica

Introduzione

Narrazione multimediale. NEL Magico mondo della Matematica

DISCIPLINE COINVOLTE: MATEMATICA, ITALIANO, TIC, ARTE/IMMAGINE

TEMPI: (Ottobre/aprile)

ORGANIZZAZIONE ORARIA: le ore antimeridiane del martedì e giovedì per un totale di 5 ore /settimana vengono usate per proporre attività ed esercitazioni strettamente legate ad obiettivi di apprendimento aritmetici. Le ore pomeridiane per costruire la narrazione applicando le scoperte fatte
attività di gruppo.
SPAZI: la classe, il laboratorio di informatica

Idea:
Questa attività legata al concorso Policultura nasce da un bisogno professionale di mettersi alla prova per rinnovarsi, misurarsi nella progettazione di un percorso didattico- formativo da proporre ai bambini per…. recuperare le conoscenze matematiche acquisite, riscoprirle e rielaborarle in un contesto narrativo, comune e familiare a tutti i bambini, allo scopo di approfondire la conoscenza delle operazioni aritmetiche interne ed esterne in N

Il nostro interesse didattico:
L’acquisizione dei concetti, l’uso e la tecnica delle 4 operazioni, il loro comportamento (proprietà) nell’attività di calcolo. In questa fase di sviluppo è necessario renderle concrete il più possibile e familiari, per arrivare ad una buona conoscenza e padronanza del Numero.
La scelta di una narrazione per comunicare nell’ottica di far raccontare e costruire queste conoscenze con un linguaggio iconico dei media a loro molto vicino, ci ha permesso l’aggancio e l’uso di vari linguaggi disciplinari.
- La lingua per esprimere, argomentare
- Le TIC – per strutturare sul piano editoriale
- Arte /immagine per rappresentare
- Cittadinanza per socializzare e condividere


Ob. Formativi:

destare il loro interesse…..e motivarli logicamente
“fare operazioni” come interiorizzazione di azioni manipolative in situazione di esperienza, per facilitare il passaggio alla rappresentazione, alla simbolizzazione cioè alla concettualizzazione dell’azione stessa.(aspetto psicologico)
“Fare operazioni” come procedimento che opera su elementi dati secondo certe regole, trasformandoli in altri elementi (aspetto logico- matematico)
Sviluppare, nel linguaggio comune e familiare a tutti i bambini, la costruzione di una storia matematica
sviluppare l’acquisizione del linguaggio delle TIC
orientarsi nell’ambiente “Storia 1001” per conoscere e padroneggiare i comandi del tutorial da utilizzare.

Ma come afferma una nostra cara amica, non si può correre il rischio di “sfruttare la loro intelligenza” per esasperarli e stancarli con delle richieste adulte di esercizi ripetitivi, fingendo di voler insegnare loro qualcosa che già gli appartiene.

La scuola deve essere divertente, un piacere contro la noia e l’appiattimento;
il gioco serve a questo “costruire funzionale” dove l’adulto mostra con l’esempio le modalità di apprendimento.
In ultimo, non per importanza, il compito in situazione:
la partecipazione all’evento “il concorso Policultura” per misurarsi, per confrontarsi, valutare e farsi valutare.

Le insegnanti
Maria Emmanuello
Maria Teresa Bolzoni