Chiudi anteprima

Bussero: il mio paese ritrovato

Come è nato il progetto

Il progetto "Bussero: il mio paese ritrovato", nasce soprattutto dall'esigenza di conoscere al meglio il paese dove vivono i bambini. In un primo momento abbiamo pensato di sviluppare un argomento nella narrazione dedicata al viaggio, solo su Bussero, tuttavia ci siamo subito resi consapevoli, bambini ed insegnanti, che raccontare la storia e conoscere gli elementi di un paese, in un'altra narrazione, non sarebbe stato sufficiente ad analizzare tutti gli aspetti che avremmo preso in considerazione. Nei primi mesi di scuola, abbiamo pensato di organizzare i contenuti della narrazione, semplicemente partendo da una mappa concettuale che avesse come concetti fondamentali i servizi che Bussero offre ai suoi cittadini. In seguito abbiamo iscritto la classe al concorso "Cittadini in erba" bandito da Progetto Civis, che aveva una sezione dedicata alla conoscenza del proprio comune di appartenenza. Una felice coincidenza della quale abbiamo subito approfittato. Ecco quindi nascere l'idea di una narrazione separata da quella principale sul viaggio, una sorta di ramo secondario, che tuttavia di secondario non ha nulla. Per organizzare e dare vita quindi al piano editoriale, abbiamo seguito gli obiettivi generali del bando di concorso, sviluppandoli ed approfondendoli, in concomitanza con gli obiettivi della programmazione didattica per la classe. Gli obiettivi di italiano prevedevano l'approccio agli strumenti del testo poetico, ed ecco che nella narrazione compaiono poesie che raccontano alcuni aspetti di Bussero, così come era necessario trattare i testi di divulgazione storica, quindi vi sono testi che narrano di alcuni momenti rilevanti della storia di Bussero (alcuni di questi momenti storici, li potete ritrovare nei racconti di viaggio nel tempo, nella narrazione dedicata al tema del viaggio); vi sono poi testi radiofonici, riferiti ad interviste, e racconti dei tempi dei nonni. Abbiamo dato anche molta rilevanza agli obiettivi inerenti l'educazione alla cittadinanza, quando il Sindaco è intervenuto in classe per spiegare il funzionamento del Comune; si è lavorato in un primo momento sulla conoscenza del proprio paese, soprattutto a livello geografico, perciò il lavoro ha avuto avvio con uscite sul territorio per fotografare e conoscere anche gli angoli più sconosciuti del paese. le fasi di progettazione e di realizzazione del lavoro hanno visto due aspetti fondamentali: la realizzazione della narrazione e la creazione del plastico del paese, con i servizi principali. I bambini hanno realizzato la narrazione ed il plastico soprattutto durante le ore di compresenza, c'era chi lavorava sui testi, sulle registrazioni, chi realizzava i vari monumenti ed edifici di Bussero, chi scattava foto, chi ricercava fotografie in Internet. La classe ha sempre lavorato per gruppi di apprendimento cooperativo, ognuno all'interno del piccolo gruppo aveva un compito preciso ed un obiettivo da raggiungere. Si è sempre cercato di far scegliere ai bambini ciò che più gradiva loro fare in quel determinato momento, e tutti hanno sempre scelto le varie attività a turno. I bambini si sono divertiti ed hanno mostrato molto interesse quando si trattava di fare interviste e di registrare ciò che veniva detto dalle persone interpellate sia al mercato, sia in classe con gli ospiti che raccontavano. La nostra narrazione sicuramente non sarà perfetta, ma è ciò che di meglio hanno saputo fare insieme le bambine ed i bambini della classe quarta A. Buon ascolto!