Come ben racconta Laura, della classe quarta A, in un sottoargomento della narrazione: erano i primi giorni di scuola e si è proposto ai bambini delle classi quarte, come progetto accoglienza, di sviluppare un tema di carattere giornalistico. Già da alcuni anni i bambini di quarta, lavorano alla redazione della nostra web- radio, perciò i bambini della quarta A e quarta D, avevano il compito di raccontare delle loro vacanze, sia alla radio, sia su un giornalino scolastico. Il tema scelto era quello delle vacanze trascorse, che è stato subito approfondito ampliando gli argomenti alle motivazioni per cui gli uomini sono spinti a viaggiare. Il tema del viaggio è inserito nel progetto di inclusione scolastica che alcune classi della scuola primaria stanno attuando. Il progetto prevede l’utilizzo della Media Education per l’inclusione nelle classi dove sono iscritti alunni con bisogni educativi speciali. Si è scelto l'utilizzo del motore 1001storia perché lo scorso anno si sono avuti ottimi risultati, poiché l'utilizzo di strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa, migliora le competenze di comunicazione spontanea; infatti la registrazione e l’ascolto della propria voce attraverso uno strumento al di fuori di sé, rende più indipendenti gli alunni, così come l’utilizzo di un motore per costruire narrazioni, offre loro la possibilità di scoprire nuovi campi d'azione, sia programmati che indipendenti. Tale progetto permette di rendere “visibile” il bambino o il ragazzo, nella sua totalità e come persona, senza incorrere nel rischio di puntare l’attenzione solo sulla disabilità, senza riuscire quindi, a scorgere ciò che oltre le disabilità vi è: una persona ricca di risorse e di potenzialità, di modi di arricchimento per le persone che la vogliono conoscere ed incontrare.