Chiudi anteprima

inviaggioconpiermatteo@amelia.it

Introduzione

"In Viaggio con Piermatteo d’Amelia " è il titolo del nostro percorso per condurre alunni ed alunne alla scoperta di un’artista nato e vissuto ad Amelia, tra Umanesimo e Rinascimento. Il lavoro interdisciplinare si è inserito all’interno di un’attività sui Beni Culturali che vede quest’anno, lo studio di Personaggi storici di Amelia
La narrazione è articolata in sei tappe ed ha visto il coinvolgimento del Consiglio di classe quasi al completo.
Il percorso biografico del nostro pittore, simulato in prima persona, ha permesso agli alunni di fare un salto nel tempo e di sentirsi “dentro” la storia. Dalla vita alle opere, con i seguenti criteri: 1. “Il Sant’Antonio abate, l’unica opera conservata nel Museo di Amelia (oggetto di visita). 2. “Il Polittico dei francescani”, l’unica opera collocata presso la Pinacoteca Comunale di Terni (oggetto di visita) della quale è stato trovato il documento originale di committenza, conservato presso l’Archivio di Stato di Terni (oggetto di visita); 3.”L’Annunciazione di Toscolano”, ultima attribuzione (oggetto di visita), 4. “L’Annunciazione Gardner”, conservata in un Museo a Boston, a lungo ritenuta di autore sconosciuto ma poi attribuita da Federico Zeri a Piermatteo. Quest’ultimo percorso ha permesso ai ragazzi un “viaggio in lingua” per conoscere il Museo e la sua fondatrice. La narrazione ha approfondito poi la vita quotidiana al tempo di Piermatteo: abitazioni, abbigliamento e alimentazione.
L'idea guida è stata insomma quella di utilizzare l'arte e la storia come vie privilegiate per la scoperta e la conoscenza del proprio territorio avvicinandosi alla vita quotidiana di uomini e donne vissuti nello stesso spazio ma in un altro tempo.