Chiudi anteprima

Guida per ragazzi stanchi di stare sui banchi: la Cattedrale e il Museo Diocesano di Assisi

Il perchè di questo progetto

I ragazzi non amano entrare in un museo.
Sempre più spesso ci troviamo a trascinare gruppi di ragazzi che si battono ferocemente per un posto sull’unica panca esistente all'interno di una sala museale. E' stata persa ,infatti, da parte loro, la capacità di osservare, di percepire il messaggio di un’opera d’arte e, soprattutto, di scoprire i tesori nascosti nel silenzio di un museo.
Ed è così che è nata l’idea di portare il museo dai ragazzi e non più i ragazzi al museo.
I giovani d'oggi , sempre più legati ad una cultura digitale, infatti, hanno bisogno di un approccio libero, basato sul rapporto diretto tra loro e l’opera d’arte, così da sentirsi protagonisti delle conoscenze e non più fruitori passivi.
In quest’ottica il consiglio di classe ha deciso di rimodulare l’attività “Guido…la guida!”, proposta dal Museo Diocesano di Assisi, e di calarla nel progetto PoliCultura con l’aiuto ed il supporto della Direttrice, delle guide turistiche e degli operatori museali.
Ed è così che, all’interno di un percorso volto alla conoscenza della Cattedrale di San Rufino e del Museo Diocesano, l’attività è stata strutturata in modo da suscitare nei ragazzi la curiosità, il desiderio e la motivazione di scoprire e di descrivere le opere d’arte attraverso l’osservazione, lo studio e la rielaborazione.