Chiudi anteprima

la pubblicità entra in classe

lintroduzione: la pubblicità entra in classe

Per l’anno scolastico 2008/2009 abbiamo deciso di approfondire il tema della pubblicità per tutti gli alunni del plesso essendo un linguaggio multimediale martellante di cui gli alunni subiscono quotidianamente e passivamente l’influsso .
Abbiamo ritenuto opportuno far riflettere gli alunni anche coinvolgendo le famiglie attraverso interviste perché possano prendere coscienza e sviluppare così un senso critico nei confronti del messaggio pubblicitario.
Tutto ciò perché riteniamo che la pubblicità influenzi per un certo verso negativamente la crescita dei bambini.
Tuttavia abbiamo cercato di far riflettere i nostri piccoli alunni anche su ciò che di positivo può veicolare il messaggio pubblicitario; infatti abbiamo prodotto un calendario sul tema della famiglia che ci ha permesso di lanciare un messaggio positivo a tutte le famiglie della nostra comunità dimostrando che la pubblicità può essere un ottimo strumento.
Il lavoro svolto durante l'anno scolastico è molto corposo , ha coinvolto molte discipline dalla lingua italiana a immagine,dalla matematica a scienze e trasversalmente l'informatica.
Quest'ultima sia per la produzione di questo testo multimediale legato al concorso "Policultura"sia per normali attività didattiche o per creare altri testi multimediali.
Per esigenze di tempo i contenuti presentati al concorso sono ridotti rispetto al prodotto completo, vogliono presentare solo alcuni degli aspetti trattati.

DESTINATARI
Tutti gli alunni della scuola primaria di Lenna
FINALITA' DEL PROGETTO :
Approfondire i codici linguistici della comunicazione in particolar modo quello pubblicitario nelle diverse manifestazioni.
Utilizzare semplici strumenti di indagine statistica per realizzare grafici e tabulare dati.
Sensibilizzare gli alunni all’aspetto etico e morale legato alla pubblicità.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscere gli elementi della comunicazione pubblicitaria
Individuare i principali generi della comunicazione pubblicitaria.
Analizzare il messaggio pubblicitario: riconoscere e decodificare la “grammatica” e il “codice” di comunicazione della pubblicità.
Capire che un’immagine è condizionata anche dal testo scritto che l’accompagna
Promuovere la presa di coscienza su come si trasmettono e si trasformano i messaggi.
Sviluppare il senso critico nei confronti della pubblicità
Scoprire che anche la pubblicità può diventare un elemento importante per la crescita
Attraverso un lavoro didattico approfondito si può portare gli alunni anche a valorizzare il messaggio pubblicitario in quanto pubblicità progresso.
Imparare a distinguere l’apparenza dalla realtà
Sviluppare la capacità creativa.
Imparare ad esprimersi con varie tecniche espressive grafiche e multimediali
Produrre messaggi pubblicitari
Consolidare la conoscenza di alcune funzioni eseguibili con il mezzo informatico
Produrre depliant informativi per pubblicizzare un ambiente protetto

MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Le attività si svolgeranno da ottobre 2008 a marzo 2009.
Il lavoro verrà verificato in itinere valutando via via i prodotti realizzati.
Al termine si farà una valutazione complessiva attraverso schede predisposte ad hoc dalle insegnanti.