Chiudi anteprima

E fu così che..........

Il progetto didattico

L’idea:
L’idea è nata da l racconto di una nonna e si è sviluppata con delle semplici osservazioni sui fagioli e la coltivazione degli stessi in aula.
Si è passati, poi, alla stesura collettiva della storia, con la LIM che fungeva da mega schermo. Alcune visite nelle case dei nonni e nei luoghi in cui era ambientata la vicenda, ci hanno permesso di raccogliere materiale fotografico. Infine, si è passati alla registrazione dell’audio e alla scelta delle immagni.

Numero di classi coinvolte, insegnanti, di ragazzi che hanno partecipato al progetto:
La classe 1 A, composta da dieci alunni. Nelle uscite sul territorio, nelle osservazioni sui fagioli e nelle registrazioni audio, ho coinvolto l’insegnante di scienze che, durante le rare ore di contemporaneità, tento di convertire all’uso della LIM.

Vantaggi e svantaggi:
Coinvolgimento ed entusiasmo degli alunni. Utilizzo della LIM in classe, durante la normale lezione e in tutte le discipline. Avremo avuto bisogno di tempi più distesi: si tratta di una prima classe.

Eventuali difficoltà incontrate, sia tecniche che metodologico - didattiche:
La registrazione e il trattamento dei file l’audio, è stato particolarmente lungo complicato. L’assenza di un collegamento internet a scuola, ci limita notevolmente.
Forse, nel secolo, arriverà.

Abilità acquisite dagli insegnanti e dagli alunni:
Familiarizzare con l’uso della LIM; scrivere su tastiera sotto dettatura; scegliere e trattare immagini e suoni; montare delle semplici presentazioni in PowerPoint.

Valutazione dell’esperienza in termini di arricchimento professionale:
Positiva

Valutazione dell’esperienza da parte dei bambini:
La classe ha lavorato con entusiasmo, interesse ed impegno; i bambini si son rivelati dei critici particolarmente severi e intendono produrre lavori migliori.