Chiudi anteprima

Iniziare alla grande

Introduzione

All’inizio di ogni anno scolastico la nostra scuola organizza una visita di istruzione di alcuni giorni che per tradizione chiamiamo “convivenza di inizio anno”.
In queste giornate noi alunni, guidati dai nostri insegnanti, seguiamo un percorso di visite a opere d’arte ed escursioni naturalistiche allo scopo di introdurre gli argomenti che saranno affrontati durante l’anno scolastico.
La convivenza si è svolta il 22, 23, 24 settembre 2010 in località San Valentino sull’Altopiano di Brentonico, in provincia di Trento.
Noi ragazzi delle classi seconde abbiamo svolto delle attività molto interessanti.
Il primo giorno, dopo la partenza, abbiamo esplorato il lago di Tenno, ci siamo bagnati sotto l’acqua dell’impetuosa cascata del Varone e visitato le “Marmitte dei Giganti” per avviare lo studio della geologia
Il secondo giorno, col cuore in gola per l’altezza, ci siamo divertiti affrontando gli ostacoli e le ostilità di un acropark.
L’ultimo giorno ci siamo rilassati visitando il Castello del Buonconsiglio a Trento. Con la sua maestosità e con tutte le sue opere d’arte ci ha aiutato a capire il passaggio dalla civiltà medioevale a quella rinascimentale. In particolare ci siamo soffermati a osservare gli affreschi di Torre Aquila per comprendere come avveniva la vita alla fine del 1300.
La convivenza di inizio anno è stata anche una grande occasione per approfondire l’amicizia tra noi ragazzi e con i nostri professori.
Ogni anno si vivono nuove emozioni, si incontrano le opere del passato, si osservano bellissimi ambienti naturali e il divertimento non manca mai!