La narrazione multimediale è stata realizzata da 24 alunni del secondo anno della scuola secondaria di I grado della Fondazione Sacro Cuore di Milano nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dell’anno scolastico 2010/11.
Ogni venerdì pomeriggio gli alunni provenienti dalle sezioni A, B e C, sotto la guida dell’insegnante responsabile, hanno partecipato al laboratorio “Bottega dell’informatico” per approfondire contenuti e argomenti disciplinari con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
La decisione di partecipare al concorso PoliCultura è nata nell’ambito della convivenza di inizio anno svolta a settembre 2010 a cui hanno partecipato tutte le classi con i loro insegnati.
Ogni ordine di classe ha seguito un percorso di visite culturali e attività didattiche finalizzate alla conoscenza di un preciso contenuto disciplinare.
Le classi seconde durante la convivenza hanno effettuato le seguenti attività:
il “giro dell’acqua”, escursione naturalistica al Lago di Tenno, alle Cascate del Varone e alle Marmitte dei Giganti;
l’attività sportiva presso l’acropark di Polsa;
visita al Castello del Buonconsiglio di Trento e agli affreschi di Torre Aquila.
L’obiettivo principale della visita didattica è stato introdurre due importanti argomenti: il passaggio dalla civiltà medievale a quella rinascimentale e l’introduzione alla geologia. Contemporaneamente la proposta di fare esperienza di un metodo di conoscenza attraverso l’osservazione guidata per cogliere un significato unitario dei fattori in gioco.
La realizzazione della narrazione multimediale si è svolta durante le ore curriculari pomeridiane destinate ad attività trasversali alle diverse classi.
Il lavoro ha complessivamente occupato il primo trimestre dell’anno scolastico in corso e si è svolto nel laboratorio di informatica.
Nella primo periodo i ragazzi hanno raccolto tutto il materiale disponibile: le immagini digitali scattate durante l’uscita, gli appunti delle spiegazioni degli insegnanti, le descrizioni fatte dai ragazzi durante la visita a Torre Aquila.
In un secondo momento è stata proposta la costruzione della narrazione con la consultazione del sito PoliColtura e delle narrazioni delle precedenti edizioni, la spiegazione delle modalità di partecipazione e le caratteristiche dei diversi elaborati da produrre (testi, immagini e registrazioni).
Si è proseguito suddividendo gli allievi in quattro gruppi di lavoro in base agli interessi e alle preferenze di ciascuno. Ad ogni gruppo è stato assegnato lo studio e la preparazione di un argomento della narrazione: “Il Giro dell’acqua”, “Tutti all’acropark”, “Il Castello del Buonconsiglio” e “Gli affreschi di Torre Aquila”.
All’interno di ogni gruppo, i ragazzi hanno svolto attività di scrittura per narrare le esperienze vissute con l’uso di Word e di gestione delle immagini con l’utilizzo di Photoshop.
Da ultimo si è proceduto all’esercizio di lettura dei testi prodotti. Per ogni gruppo di lavoro sono stati scelti i lettori e si è proceduto alle registrazioni con Audacity.
La modalità di lavoro delle diverse attività svolte alla “Bottega dell’informatico” ha favorito l’ascolto e la responsabilità personale dei singoli in un esperienza comune con compagni ed insegnante, stimolando interesse e curiosità. Ogni allievo ha potuto contribuire secondo la propria personalità sviluppando la capacità di argomentare e di organizzare contenuti con strumenti di vario tipo.