Chiudi anteprima

Gambero rosso della Louisiana a Varese

Il gambero rosso e il lago di Varese

Il presente lavoro è stata realizzato dalla classe 2^C plesso “G. Salvemini” – IC Varese 4, nell’anno scolastico 2010/11, con la collaborazione del Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto Policultura.
Nasce da un percorso sull’ambiente iniziato con la classe già lo scorso anno. L’intento iniziale era quello di sensibilizzare gli alunni nei confronti del tema dell’ambiente, partendo anche dalla loro città e dalle realtà che meglio conoscevano. Sono state effettuate a tal proposito una serie di visite sul territorio che hanno portato a discussioni, confronti e scambio vivace di opinioni. Si è raggiunta la consapevolezza che la questione ambientale non sia da delegare ad altri e che conoscere la realtà sia il primo passo da compiere per non continuare a sbagliare. Il ritorno da parte degli alunni è stato positivo e ci ha convinto che fosse necessario procedere in questa direzione prevedendo un percorso triennale ed articolato su questi argomenti. Le attività pertanto sono state considerate sia a livello di azioni curriculari che a livello di attività pluridisciplinari. Attenzione particolare è stata posta anche nei confronti della necessità di una sana alimentazione quale naturale corollario ad un ambiente sano.
La presenza del gambero rosso nel nostro lago ci ha offerto la possibilità di approfondire un aspetto della questione ambientale e ha suscitato molti dubbi nei ragazzi. Si tratta di dubbi che hanno consentito loro di porsi in modo attivo nei confronti delle informazioni ricevute, favorendo in questo modo un senso analitico e critico . Il lavoro ha consentito così di affinare procedure metodologiche, ha permesso l’acquisizione di competenze spendibili anche in altri contesti non solo scolastici.


I docenti
Prof.ssa Antonella Bonasia
Prof. Nicola Celato