Chiudi anteprima

L'ulivo...pianta della modestia

Il progetto didattico

Progetto didattico

Il progetto ha stimolato i bambini ad un lavoro di ricerca dei metodi antichi e moderni,sia di raccolta delle olive,sia del processo di frangitura; li ha visti coinvolti con entusiasmo nelle interviste ai nonni che hanno saputo interpretare e rappresentare attraverso i loro disegni. Durante gli incontri con “esperti” o anziani hanno sperimentato alcune tecniche di lavoro, ad esempio la tecnica dell’innesto a corona, la potatura e l’arte del fare il sapone quale esempio concreto di riciclo. Proficuo è stato anche il lavoro di approfondimento, di ricerca, in biblioteca e in internet, sull’origine e la diffusione dell’ulivo nella nostra regione.
Attraverso le visite didattiche al Museo della Tecnologia Contadina di Santu Lussurgiu, hanno potuto riscoprire numerosi oggetti descrivendone funzioni e contesti d’uso.
Complessivamente la ricaduta didattica è stata di tipo motivazionale, riscontrabile nell'entusiasmo con cui gli alunni hanno affrontato l'attività;metacognitivo per l'interiorizzazione degli argomenti trattati in forma interdisciplinare e per la consapevolezza della propria identità di appartenenza a un territorio ricco di tradizioni da scoprire e interpretare.
Infine questa elaborazione multimediale attraverso il programma 1001storia, costituisce senza dubbio un valore aggiunto, non solo per l’ampio spazio visivo a disposizione, ma perché ci ha permesso di offrire una didattica inclusiva, aperta a tutti, e nello stesso tempo personalizzabile, attraverso l’inserimento dei contenuti creati sulla base delle caratteristiche personali e delle esigenze specifiche della disabilità.