Chiudi anteprima

Matematica? Naturale!

Perchè "Matematica? Naturale!"?

Matematica? Naturale!

Questa narrazione è l’esito di un itinerario didattico di esplorazione del legame tra matematica e scienze.
Convinti che “la scienza è un’avventura immaginativa della mente alla ricerca della verità in un mondo di mistero”(Hinshelwood), che “Dio geometrizza sempre” (Platone) o quasi, e che “non vi è alcuna incompatibilità fra l’esatto e il poetico. Il numero è nell’arte come nella scienza. L’algebra è nell’astronomia e l’astronomia confina con la poesia. L’anima dell’uomo ha tre chiavi cha aprono tutto: la cifra, la lettera, la nota. Sapere, pensare, sognare”(Hugo) siamo andati alla ricerca di oggetti matematici (forme, sequenze di numeri…) ricorrenti nei fenomeni fisici e naturali più disparati.
Abbiamo cercato la matematica nella natura per comprendere meglio la seconda e appassionarci di più alla prima.
Abbiamo usato gli occhi per scoprire e svelare la natura, le mani per smontarla e rimontarla creando oggetti matematici e la mente e il cuore per spaziare tra le domande ultime e più profonde dell’uomo, stimolate dalla scoperta di regolarità inaspettate e comunanze inusuali.
Lavorando insieme ci siamo scoperti più amici e abbiamo imparato con minore fatica e maggior divertimento.
Speriamo che anche a voi il nostro percorso stimoli domande e curiosità e “non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse”(Einstein)!