Chiudi anteprima

OLTRE LE OMBRE

Introduzione

Abbiamo deciso di aderire al progetto Policultura perché ci piaceva l'idea non solo di imparare qualcosa, ma anche di imparare a fare qualcosa.
La scelta del nostro tema è avvenuta, nel corso di alcuni incontri, all'inizio un po' caotici e disordinati, a partire dal suggerimento dei nostri professori di scegliere un argomento che avesse attinenza con lo svolgimento dei programmi scolastici. Il periodo storico scelto è stato quello compreso tra i secoli XVI e XVII, anche se in qualche caso ci siamo spinti più avanti nel tempo. Piano piano ci siamo accorti di essere attratti dagli argomenti più oscuri e meno conosciuti del periodo prescelto ed è così che si è venuto creando il nostro argomento, che alla fine abbiamo intitolato "Oltre le ombre".

"Si chiude dietro di noi il cancelletto della pura fanciullezza – e ci si addentra in un giardino incantato. Persino le ombre vi risplendono promettenti. Ogni svolta del sentiero è piena di seduzioni. E questo non perché sia una terra inesplorata. Si sa bene che tutta l'umanità ha già percorso questa strada. È il fascino dell'esperienza universale dalla quale ognuno si aspetta una sensazione particolare e personale – un po' di noi stessi." (J. Conrad Linea d'ombra)