Chiudi anteprima

Amici in natura...

Introduzione

Il progetto esprime in forma sintetica le scelte didattiche ed educative operate:
- la continuità con le scelte educative di questi ultimi anni tese a privilegiare l’ esplorazione, l’osservazione e la conoscenza della natura e il recupero di un mondo valoriale che deriva dal contatto con la terra, con gli animali e con gli ambienti naturali

- la consapevolezza che l’AMBIENTE è CONTENITORE PRIVILEGIATO per comprendere la realtà, per acquisire consapevolezza di sé e per allargare le proprie conoscenze

- il desiderio di far esplorare al bambino mondi, a volte, poco conosciuti

- la volontà di arricchire l’offerta formativa della scuola, facilitando, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, la formazione di un ambiente significativo di apprendimento-insegnamento, nel quale i bambini, attraverso processi di relazione cooperativa ed interattiva con i coetanei ed i docenti, procedono alla costruzione delle proprie conoscenze, diventando attori protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Il progetto chiama in gioco l’intelligenza spaziale, quella logico – linguistica, i collegamenti con il pensiero matematico e con il metodo della ricerca scientifica ( problema, ipotesi, sperimentazioni – verifiche, leggi e teorie ).
L’attività proposta, in tal modo, investe l’intero processo di apprendimento, sviluppando:
-L’organizzazione dell’apprendimento,
-L’identificazione delle proprie necessità di apprendimento,
-La capacità di assimilazione delle nuove informazioni e competenze,
-L’applicazione del sapere acquisito e delle competenze apprese in contesti diversi,
-L’integrazione organica dei diversi saperi e delle differenti competenze acquisite.