Chiudi anteprima

Il nemico di tutti

Il progetto didattico

Materie coinvolte: italiano, storia, geografia, greco, latino.

Livello: biennio di scuola secondaria.

Titolo: Il nemico di tutti.

Motivazione del progetto: focalizzare il paradigma del pirata per indurre lo studente a riflettere su comportamenti/figure sociali in stretta relazione con il perseguimento delle competenze per il lifelong learning ribadite in Europa 2020. In particolare:

• comunicazione nella madrelingua
• competenze digitali
• imparare ad imparare
• competenze sociali e civiche
• consapevolezza ed espressione culturale.

Strumenti: libri, PC, browsers, web quest, word processing, Audacity for audio editing and recording, macchina fotografica, screencasting, web-based meeting playground,GoogleDoc, Google searchstory, Flickr, Cooliris, Animoto.

Tempi: l’attività si è svolta nelle ore curricolari (concentrate nel mese di marzo) quando il laboratorio informatico era disponibile; molte più ore sono state effettuate da casa.

Punti di forza: si tratta di una esperienza di apprendimento collaborativo di learning by doing; la conoscenza viene costruita in seguito ad esplorazione. C’è opportunità di collaborazione tra studenti e studenti e tra docente e studenti fuori da uno schema gerarchico. Si generano nuove simmetrie nel processo di apprendimento. Si sostiene attivamente la motivazione all'apprendimento lavorando sul clima.

Valore aggiunto: è prevista una fase ulteriore del progetto in ambiente 3D (esperienza di didattica immersiva multisensoriale a partire da questa narrazione multimediale).

Punti di debolezza: un ingentissimo numero di ore di lavoro sia per gli studenti che per l’insegnante soprattutto da casa in sincrono e asincrono.

Valutazione: è stato elaborato form di autovalutazione:

https://spreadsheets.google.com/embeddedform?formkey=dFhtWkJaMkx6U2xRR1hLTXJza0RzT2c6MQ

Rilevazioni:

https://spreadsheets.google.com/gform?key=0Aj-yPKVLxSjLdFhtWkJaMkx6U2xRR1hLTXJza0RzT2c&hl=en&pli=1&gridId=0#chart

Documentazione audio/video:

http://animoto.com/play/gOoinSFhdV1E0U4W2uvYdA

http://www.cooliris.com/yoursite/express/builder/gallery.php?z=tAbGbyNlH5Xr

Search story:

http://www.youtube.com/embed/r1L5H_FIGy4