Il progetto è stato realizzato seguendo il naturale svolgimento delle attività scolastiche.
Si è tentato di usare lo strumento per riassumere quanto era stato fatto e si stava facendo con le insegnanti delle varie materie.
Lo strumento dunque non ha guidato il lavoro ma si è adattato a quanto veniva fatto nel corso dell'anno.
Inoltre si è tentato di far guidare il più possibile ai bambini le attività, senza indirizzarli eccessivamente.
E' dunque una scelta didattica non avere dei testi/audio sempre perfetti, ma frutto di un elaboraione autonoma da parte dei bambini.
C'è stato un momento iniziale in cui i bambini hanno sviluppato una mappa di quanto avrebbero realizzato.
Tale mappa ha rappresentato la struttura base del progetto. Alla struttura base sono poi state aggiunte, tolte o modificate alcune cartelle a seconda di quanto veniva realizzato durante le lezioni.
I contributi sono arrivati direttamente dalle insegnanti delle varie materie e inseriti nel progetto man mano che i bambini le assimilavano.
Dal punto di vista tecnico, invece si è utilizzato lo strumento per introdurre un vasto numero di programmi e concetti che i bambini hanno visto comunque confluire in un unico disegno.
Ad esempio sono stati utilizzati i seguenti programmi:
- Microsoft Office Word
- Microsoft Office PowerPoint
- Microsoft Office Excel
- Paint
- Internet Explorer