Chiudi anteprima

Fuga dalla guerra in cerca di accoglienza e rispetto

Il progetto didattico

L’esperienza è stata svolta nelle seguenti fasi:
a)presentazione del progetto Policultura e del motore “1001storia”
b)scelta dell’argomento
c)conoscenza collettiva degli argomenti attraverso letture, film,…
d)conversazioni e discussioni
e)preparazione dello schema di lavoro
f)suddivisione degli argomenti fra le coppie
g)lavoro di gruppo
h)sintesi e presentazione
Le due classi hanno lavorato in parallelo seguite dalle rispettive docenti di classe e dall’esperto esterno. Tutte le attività sono state svolte nelle ore curricolari di Italiano, Storia, Geografia.
L’unico momento in comune tra le due classi è stata la presentazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale della narrazione multimediale completa e la lettura dei libri cartacei costruiti con il materiale preparato per la rete.
Ogni classe è stata suddivisa in coppie; le coppie si sono formate liberamente secondo l’interesse del contenuto e l’empatia.
Ogni coppia aveva uno specifico tema su cui ragionare e da sviluppare per cui era impegnata a :
ricercare notizie
elaborare testi personali e non,
ricercare immagini
creare disegni
digitalizzare testi, immagini, disegni
leggere e registrare e salvare il commento audio
inserire nel motore “1001storia” tutto il materiale preparato.

Il motto delle coppie era: “Tutti fanno tutto”; dove ognuno ha potuto esprimere al meglio le proprie peculiarità.

Gli alunni si sono organizzati anche nell’utilizzo degli spazi scegliendo quelli più consoni per il loro lavoro : aula di classe, atrio, laboratorio multimediale.
La didattica laboratoriale e il metodo della ricerca sono state le metodologie privilegiate in questa esperienza, nonché il cooperative learning, supportato dal web (motore 1001storia), nella condivisione delle esperienze fatte e delle conoscenze acquisite.
Nel primo periodo le insegnanti hanno avuto un ruolo propositivo poi sono rimaste a disposizione dei gruppi come facilitatori o come supporto tecnico.

Benefici educativi-didattici
Sia gli alunni sia le insegnanti si reputano soddisfatti del lavoro svolto infatti, affrontando un argomento che va al di là del curricolo scolastico e che ha offerto molteplici spunti di riflessione e di lavoro collaborativo, sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- sviluppare le capacità utili a imparare a leggere le proprie emozioni e a
gestirle
- acquisire il senso di responsabilità delle proprie azioni
- assumere atteggiamenti positivi nei contesti di relazione e realizzare
pratiche collaborative
- sviluppare il pensiero analitico, riflessivo e critico
- acquisire la consapevolezza che il prodotto finale è il frutto di un lavoro
collaborativo e di condivisione in cui ogni singolo mette a disposizione le
proprie capacità e il proprio materiale.
- sviluppare le competenze tecnologiche: uso del nuovo
strumento “1001storia”, rielaborazione immagini, registrazione e
salvataggio file audio.

Inoltre, a livello disciplinare, i ragazzi hanno acquisito:
- una buona conoscenza delle situazioni analizzate a livello storico,
geografico, sociale
- un affinamento delle capacità di lettura e di sintesi.