Chiudi anteprima

"Io, la natura e il cibo"

Introduzione

Il progetto dal titolo “IO, LA NATURA E IL CIBO” ha come obiettivo quello di far riflettere i bambini sull’alimentazione, far conoscere il mondo naturale, i suoi ritmi, i processi di trasformazione degli alimenti, e promuovere l’apprendimento di buone abitudini comportamentali ed alimentari che li aiutino a vivere bene, realizzando contemporaneamente una efficace opera di prevenzione primaria.
Secondo noi il compito della Scuola è quello di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola.
Il progetto si attua durante le ore curricolari ed è realizzato mediante attività ludiche, laboratoriali, espressive, grafico-pittorico e manipolative, lettura di immagini ricercate sia tramite il computer che attraverso dei volantini pubblicitari, attività di manipolazione del cibo, la semina, la realizzazione di giochi simbolici, le verbalizzazioni libere e guidate. Inoltre si proporrà la realizzazione pratica di ricette tradizionali.
Alcune attività multimediali come la ricerca in Internet, la scannerizzazione dei disegni realizzati dai bambini, la registrazione con il microfono delle esperienze vissute saranno una scoperta ed un incentivo che motiveranno i bambini e susciteranno un maggiore interesse nel progetto.
Il progetto si prefigge come obiettivo pedagogico quello di contribuire allo sviluppo dell’identità personale del bambino nella sua globalità curando la dimensione sia cognitiva sia quella socio-affettiva. L’alimentazione è, infatti, un ambito di apprendimento che conduce verso l'equilibrio, la consapevolezza dei comportamenti e la salute fisica.