Chiudi anteprima

YACOUBA : le grandi braccia della solidarietà

Introduzione

L'idea di questo lavoro è nata dal desiderio di "celebrare" un anniversario, il nono, di conoscenza con Yacouba, il bambino del Mali, al quale la nostra scuola ha aperto le braccia e per lui ha costruito un progetto .
L'obiettivo era quello di aiutare Yacouba e i suoi amici, che percorrevano otto chilometri al giorno per raggiungere la scuola, ad averne una nel loro villaggio.
Per lui è nata un'associazione, "Yacouba per l'Africa", alla quale, da nove anni versiamo il nostro contributo, frutto di molteplici iniziative sul territorio e dal Mali ci sono arrivate immagini e informazioni che ci hanno spronato a proseguire sulla strada intrapresa: prima la scuola, poi l'infermeria, poi il pozzo, poi....
Forse il nono non è un anniversario significativo. Generalmente si sottolinea il decimo, ma noi di 5 A non abbiamo il tempo di fermarci alla scuola "P. Giovanni" per festeggiarlo: dobbiamo andare alle medie.
Per la nostra scuola, quella della solidarietà è una storia lunga, che è cominciata molti anni fa, ben prima che noi nascessimo. Così, per realizzare questo lavoro, abbiamo prima di tutto ascoltato una testimone di lunga data, la nostra maestra, poi abbiamo riunito tutto il materiale raccolto negli anni e, forti delle competenze acquisite, ci disponiamo, come "nonni" della scuola primaria, a raccontare una delle "Milleeunastoria"....
....Correva l'anno 2002 dopo Cristo....