Chiudi anteprima

Storia del XVI secolo

L'impatto delle scoperte geografiche sul vecchio mondo

Nel corso dell'anno scolastico la classe 3B MERCURIO ha allestito un laboratorio di storia che ha affrontato, in modo approfondito e con l'uso delle tecnologie informatiche, alcuni argomenti relativi al programma di studio.
Tra i temi che hanno destato maggiore interesse vi è stato quello delle scoperte geografiche, che ha permesso di approfondire diversi punti: dalle tecniche di navigazione alla nuova visione del mondo, fino ai problemi economico sociali del'Europa del XVI secolo.
Anche in ragione dello specifico indirizzo di studio, gli alunni si sono appassionati al commercio triangolare che vide coinvolte, in un fitto intreccio di scambi di merci e di persone, Africa, Europa e Americhe.
I ragazzi si sono organizzati in quattro gruppi, dividendosi autonomamente gli argomenti. Tali gruppi hanno prima elaborato una presentazione grafica mirata ad illustrare alla classe il tema scelto. Successivamente ogni alunno ha lavorato singolarmente per rielaborare i dati secondo le direttive del progetto. Ha così cercato, attingendo dai manuali come da internet e dalla filmografia esistente, materiale iconografico e documentazione.
L’attività ha migliorato il lavoro di gruppo, consentendo di analizzare in modo critico alcuni temi relativi al programma di storia; soprattutto, ha offerto agli alunni la possibilità di divertirsi studiando in modo innovativo.
Grazie al progetto Policultura gli alunni si sono potuti confrontare con le tecnologie informatiche, che, applicate allo studio della storia, rendono la materia meno nozionistica e senz'altro più accattivante.
Ugualmente tale nuovo metodo di lavoro ha permesso di migliorare la relazione tra l’insegnante e gli studenti, consentendo al tempo stesso di realizzare una trattazione sintetica e sinottica dei principali problemi del periodo delle scoperte geografiche.