La narrazione tratta un'esperienza didattica di approfondimento relativa ai fenomeni vulcanici e fenomeni sismici, proponendo in maniera generale tali tematiche, partendo, per ciò che concerne il vulcanesimo, prima dal mito( Efesto) e poi all'analisi del fenomeno, di seguito, l'approccio ai fenomeni sismici della Terra, focalizzati in maniera originale e analitica, e, infine, il fenomeno sismico nel proprio territorio anche attraverso la fede delle popolazioni, oramai secolare, che vedevano nell'Arcangelo Michele il santo che proteggeva dai terremoti e li teneva sotto controllo.
L'attività ha avuto la finalità di accostare gli allievi alla metodologia geografico-scientifica,evitando il puro nozionismo e privilegiando i contenuti concettualmente più semplici e più vicini alla realtà del vissuto.
La Scienza della Terra è finalizzata alla conoscenza del proprio territorio, educando alla comprensione delle strutture vulcaniche terrestri, dei fenomeni sismici e, soprattutto alla conoscenza, anche in chiave storica, di suddetti fenomeni nel proprio territorio di appartenenza in un'ottica che mira ad assumere atteggiamenti responsabili .
Il tema del vulcanesimo e dei fenomeni sismici fa sicuramente parte dei contenuti affrontati dall'insegnante nel proprio corso di Geografia per l’interesse che tale argomento riveste in Italia, paese caratterizzato da elevato rischio vulcanico e sismico. Accanto a tali motivazioni – di tipo pratico e culturale vi sono altre motivazioni – di tipo metodologico e didattico che spingono a trattare questi argomenti. Innanzi tutto il tema del vulcanesimo e dei fenomeni sismici permette di evidenziare numerosi concetti strutturanti delle Scienze della Terra e di collegarli in una rete logica che servirà alla comprensione di molti altri argomenti. Essi, infatti, sono manifestazione della "vita" della terra intesa come sistema dinamico in continua evoluzione, capace di autocostruirsi e modificarsi nel tempo. Per tutte queste motivazioni dunque tali argomenti devono essere affrontati nella scuola, ma analizzati in modo nuovo e globale e assai più incisivo, soprattutto con i supporti multimediali per puntare su una classificazione e analisi degli argomenti che deve avere il pregio, secondo me, della semplicità, del collegamento con quanto gli allievi studiano con maggior entusiasmo, e, infine,deve tener conto della globalità del Sistema Terra, in cui il fenomeno del vulcanesimo e dei terremoti vanno inseriti.