Chiudi anteprima

Partinico, il nostro paese

Il nostro lavoro

Durante quest'anno scolastico, gli alunni della classe III B hanno portato avanti un lavoro di studio e di conoscenza del proprio paese.
E' stato un lavoro che ha coinvolto vari ambiti disciplinari, dalla storia alla geografia, dalla lingua italiana all'educazione alla cittadinanza, dall'educazione all'immagine all'informatica.
Il campo d'indagine era molto vasto poichè Partinico è un paese ricco di storia, di tradizioni e di cultura e perciò è stata fatta una scelta degli argomenti da trattare insieme agli alunni in base ai loro interessi e alla loro età.
Si è partiti da uno studio del paese a livello storico e geografico, approfondendo l'origine del paese e il suo sviluppo nel corso dei secoli. Poi sono stati studiati alcuni aspetti significativi del paese e in particolare lo stemma, alcune poesie, alcune tradizioni. Poi ancora sono stati studiati alcuni monumenti del paese. Infine è stato studiato il personaggio che ha dato il nome alla nostra scuola.Il percorso di ricerca è stato condotto a vari livelli e ha utilizzato varie fonti.
I bambini hanno lavorato individualmente e in gruppo conducendo ricerche su documenti storici, siti internet e testi in biblioteca, ma anche svolgendo interviste e visitando i luoghi d'interesse.
Questo percorso ha permesso a tutti gli alunni non solo di conoscere e apprezzare il proprio paese, ma anche di collaborare e crescere insieme ai compagni.
Tutti hanno lavorato con grande entusiasmo e impegno. Ogni bambino ha raccolto tutto il proprio lavoro in un libricino che contiene testi, immagini, disegni, foto, cartoline.
Partecipare a Policultura, infine, ha permesso di sperimentare le nuove tecnologie per raccontare il lavoro svolto.