Chiudi anteprima

La civiltà egizia

Abstract

La presente storia multimediale interattiva, "La civiltà egizia", è costituita da diversi capitoli che possono essere raggruppati in alcune aree tematiche:
l'ambiente (capitoli 1-2);
un popolo potente (capitolo 3);
la società (capitoli 4-5-6);
la scrittura (capitoli 7-8-9);
l'educazione (capitoli 10-11);
la matematica (capitoli 12-13);
la vita quotidiana (capitoli 14-15-16-17);
la religione (capitolo 18);
la vita dopo la morte (capitoli 19-20-21-22-23-24);
appunti di viaggio (capitoli 25);
gli autori (capitoli 26).

Si è focalizzata, così, l'attenzione sulla conformazione del territorio e sulla fauna e flora in esso presenti (capitoli 1-2).
Si è proceduto poi ad effettuare un breve excursus sull'origine della civiltà e sui suoi 3000 anni di storia, divisi, a livello temporale, in tre periodi: Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno (capitolo 3).
I capitoli 4, 5 e 6 si sono concentrati sull'organizzazione sociale di tipo piramidale e sulle attività economiche svolte dall'uomo, ponendo particolare riguardo ad alcune figure: il faraone, il contadino e lo scriba.
L'analisi di quest'ultima figura ha consentito di indagare sulla scrittura geroglifica, la cui decifrazione risale solo al 1822 d.C. (capitoli 7-8-9).
Nei capitoli 10 e 11 si è approfondito il tema dell'educazione nell'antico Egitto: a partire dal Medio Regno si sono diffuse le scuole a cui, però, potevano accedere solo le classi sociali più ricche.
Attraverso la lettura di documenti e miti ad oggi pervenuti, si è esaminato il sistema di numerazione (capitoli 12-13).
I capitoli 14, 15, 16 e 17 hanno analizzato la vita quotidiana, volgendo lo sguardo alle abitazioni, al cibo, all'abbigliamento e ai divertimenti.
La religione e le molteplici divinità sono state esplorate nel capitolo 18. Strettamente correlato ad esse si colloca il tema della vita dopo la morte, che è stato sviluppato sulla scia di queste parole-chiave: imbalsamazione (cap. 19), Aldilà (cap. 20), tombe maestose dei faraoni (capitoli 21-22-23-24).
Nel capitolo 26 si è narrato il viaggio di istruzione alla sezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna a cui gli alunni hanno partecipato nel corso dell'anno scolastico 2010/2011.
Infine, nell'ultimo capitolo sono stati menzionati i nomi dei bambini e delle bambine delle classi IV A e IV B della Scuola Primaria “Collodi” del V Circolo di Cesena, che con vivo entusiasmo, attraverso la guida dei loro insegnanti, hanno realizzato questa storia multimediale interattiva.