Chiudi anteprima

Ti racconto un pò di Aspra e... di come giocavano i nostri nonni

Introduzione

Spesso ciò che ci circonda e fa parte della nostra quotidianità diventa oggetto di scarsa attenzione e rischia di scivolarci addosso rimanendo sconosciuto.
Il presente progetto nasce nell’ambito del macro-progetto d’Istituto “Baharia” che si propone la conoscenza del proprio territorio e il recupero di usi e tradizioni del Popolo Bagherese e, per quanto riguarda la classe, quello della Borgata di Aspra.
Esso è stato proposto per far fronte a tre esigenze fondamentali;la prima per avviare l’alunno alla conoscenza critica del proprio territorio, favorirne il senso di appartenenza, di rispetto e di promozione dell’ambiente in cui vive.
La seconda per leggere, conoscere e tutelare il “Bene culturale” che è l’elemento di conservazione della memoria storica e tecnologica e, contemporaneamente, per difendere il territorio in questo momento di forte evoluzione ambientale.
La terza esigenza è di accrescere la sensibilità verso le “risorse naturali” presenti sul territorio, aumentando la consapevolezza, nei bambini, delle tradizioni legate ad esse e del ruolo che svolgono nel complesso ecosistema naturale.
Si vuole, insomma, stimolare nelle nuove generazioni l’amore per il proprio territorio partendo dall’osservazione diretta di esso ed utilizzando le più moderne tecnologie, attraverso la realizzazione di foto, articoli, filmati in modo che ciascun bambino diventi regista del proprio ambiente e possa aiutare gli altri a scoprirlo e amarlo.