Chiudi anteprima

In ascolto dei passi dei "loro" calzari .... Mediolanum

Introduzione

Milano: città laboriosa, caotica, efficiente; traffico, vita notturna, Piazza Affari, moda, cultura, volontariato e anche emarginazione. Molti sono i volti della nostra città, ma quelli che più fanno notizia ci rimandano un’immagine in perenne movimento. Eppure, soprattutto nelle viuzze del centro storico si annidano le tracce delle sue origini, vecchie di oltre duemila anni, spesso ricoperte da palazzi, d’epoca o moderni, o inglobate in costruzioni più recenti: solo un occhio attento e curioso riesce a individuarle.
In una di queste vie centrali, via Circo, è ubicata la nostra scuola, luogo dove ci riuniamo giornalmente per un’attività culturale che coniuga il passato, indagato anche nella culla della nostra civiltà, con il presente, attraverso la riflessione su quanto accade intorno a noi e nel mondo.
Da queste premesse è nata l’idea di scoprire i luoghi che attorniano il nostro edificio e che racchiudono in sé tracce di vita romana, quella stessa vita che studiamo ogni giorno sul manuale di storia, vissuta da tanti uomini, donne e bambini che hanno camminato nelle nostre strade o su ciò che si nasconde sotto di esse. E abbiamo allora potuto percepire, ricreati appositamente, gli odori che aleggiavano nel teatro, dal profumo di rosa a quello umano e animale, intravedere lo splendore voluto dall’imperatore Massimiano per la “sua” capitale e, nel silenzio dell’Antiquarium Alda Levi, abbiamo immaginato le urla degli abitanti di Mediolanum durante gli spettacoli all’anfiteatro.
E’ stata per noi l’occasione per affrontare lo studio della storia in modo diretto, fisico potremmo dire, e senz’altro coinvolgente.